Politica | News

Lombardia, ecco la nuova Giunta: c’è anche la Moratti

7 Gennaio 2021
Lombardia, ecco la nuova Giunta: c’è anche la Moratti

Dopo giorni di voci, ormai è ufficiale: l’ex sindaco di Milano sarà la vice del presidente della Regione Attilio Fontana.

I rumors di inizio settimana erano fondati: Letizia Moratti farà parte della nuova Giunta della Regione Lombardia. Qualcosa è ancora da limare, ma la notizia è che l’ex prima cittadina di Milano, dopo anni di distanza dalla politica, si prepara a una nuova discesa in campo. Farà parte della squadra di Attilio Fontana, in una posizione di assoluto rilievo: sarà la numero due. Il braccio destro del presidente. Il suo vice, andando a sostituire il forzista Fabrizio Sala, che avrebbe altre deleghe. Salvo cambiamenti dell’ultim’ora, si intende.

Moratti, quasi sicuramente, ricoprirà anche il ruolo che era stato di Giulio Gallera: assessore al Welfare della Regione Lombardia. Un rimpasto che si è reso necessario dopo l’ultima gaffe di Gallera, che ha innescato la polemica. Dopo che è emerso che la Lombardia era la regione con meno vaccinati contro il Coronavirus, Gallera ha detto che non avrebbe richiamato i medici dalle ferie per i vaccini. Una frase che ha provocato grandi imbarazzi nel centrodestra e fatto discutere proprio perché pronunciata da un amministratore di una delle regioni più duramente colpite dalla pandemia. Non è comunque ancora escluso che Gallera non riceva altri incarichi.

Moratti avrà un ruolo da punta di diamante della Giunta lombarda. Oltre ad aver ricoperto, in passato, la carica di sindaco di Milano, è stata presidente Rai e ministro della Pubblica istruzione.

In questi giorni, ancor prima che circolassero voci di un suo possibile ritorno in politica, si era tornati a parlare di lei e della sua famiglia anche in relazione alla docu-serie SanPa, sulla comunità di San Patrignano, sostenuta economicamente da lei e dal marito.

Oltre a Moratti, Alessandra Locatelli, ex ministro del Conte I, subentrerà all’assessore alla Famiglia Silvia Piani. È inoltre previsto che l’assessore allo Sport Martina Cambiaghi lasci il suo posto all’attuale sottosegretario Antonio Rossi.

L’assessorato alla Cultura, fino a oggi competenza di Stefano Bruno Galli, verrà gestito da Melania Rizzoli, che finora si era occupata di Istruzione, Formazione e Lavoro. Galli dovrebbe, invece, diventare sottosegretario alle Riforme.


note

Letizia Moratti a Mito SettembreMusica – 01.IX – Milano, Inaugurazione. Foto by Lelli e Masotti. Fonte: Wikipedia

Letizia Moratti a Mito SettembreMusica – 01.IX – Milano, Inaugurazione. Foto by Lelli e Masotti. Fonte: Wikipedia


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube