Diritto e Fisco | Articoli

È vero che il turismo sanitario in Italia è illegittimo?

19 Gennaio 2014
È vero che il turismo sanitario in Italia è illegittimo?

Vero e falso. È legittimo il “no” alla richiesta di farsi curare all’estero quando istituti qualificati, di assodata autorevolezza, qualificazione e rilevanza, hanno le strutture per la diagnosi e la cura di particolari patologie e vi sono anche ulteriori Centri ospedalieri in grado di eseguire quell’intervento senza sostanziali differenze sul piano del trattamento richiesto.

L’ A.S.L. è tenuta, pur nel rispetto di situazioni connotate da peculiari caratteristiche non solo mediche ma anche psicologiche, a individuare prima in Italia le strutture che forniscano le massime garanzie di effettuare l’intervento richiesto, alla pari di quelle, altrettanto idonee, collocate all’estero, a meno di sostenere l’incapacità di tutte le strutture italiane.

Tutto ciò al fine del controllo della spesa sanitaria, a tutela dell’erario e per garantire la parità di trattamento dei cittadini/utenti, evitando così il ricorso, che si incrementerebbe di certo, a un “turismo” sanitario non consentito sul piano generale.


note

[1] Cons. St. sent. n. 19/14 7.01.2014.

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube