Bonus bici e monopattini: da domani si riparte

13 Gennaio 2021 | Autore:
Bonus bici e monopattini: da domani si riparte

Dal 14 gennaio al 15 febbraio, seconda finestra per le richieste del contributo per l’acquisto di beni e servizi compresi nel Piano mobilità.

Parte domani il secondo round di richieste per ottenere il bonus bici e monopattini che dà diritto ad un contributo per l’acquisto delle «due ruote». Avrà accesso chi non è riuscito a prenotare il bonus nel primo click-day dello scorso 3 novembre.

Questa seconda fase durerà praticamente un mese (da domani fino al 15 febbraio), tempo entro il quale è possibile chiedere il bonus per gli acquisti di beni e servizi compresi nel Programma sperimentale buono mobilità tra il 4 maggio 2020 ed il 2 novembre 2020.

Il contributo ammonta al 60% della spesa effettivamente sostenuta per comprare una bici, un monopattino o un altro mezzo simile, fino ad un massimo di 500 euro. Occorre essere in possesso della fattura o dello scontrino fiscale in cui si attesti la tipologia del bene o del servizio acquistato e collegarsi al portale dedicato (buonomobilità.it). Basterà identificarsi tramite Spid (il sistema di identità digitale) ed inserire i propri dati, il valore del bene o del servizio acquistato e la fattura o lo scontrino fiscale. Va da sé che chi ha già ottenuto il bonus a novembre, non può effettuare questa seconda richiesta.

Con questa seconda finestra di richieste, il Governo vuole evitare di penalizzare chi aveva investito in una bici o in un monopattino pensando all’agevolazione ma ne è rimasto escluso per l’enorme valanga di domande presentate che, a novembre, avevano mandato il sistema in tilt.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. Piuttosto di bonus e monopattini che non so che farmene, immagino che rottomerò la mia vecchia auto e acquisterò una nuova con le agevolazioni di cui ho sentito parlare, così prendo anche un’auto green e l’ambiente ringrazierà

  2. Visto che in città non uso l’auto e ci spostiamo quasi tutti in bici, con i mezzi pubblici oppure a piedi, ne approfitterò per comprare una bicicletta che mi tornerà utile per spostarmi più velocemente anche dopo la pausa pranzo per rientrare al lavoro

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube