Diritto e Fisco | Articoli

È vero che la legge permette l’adozione solo alle coppie sposate?

21 Maggio 2014 | Autore:
È vero che la legge permette l’adozione solo alle coppie sposate?

Falso. Esistono casi in cui l’adozione è consentita anche a coppie non coniugate e a single.

Si tratta dell’adozione in casi particolari e dell’adozione di maggiorenni.

L’adozione in casi particolari [1] è prevista per quelle situazioni in cui non vi siano i presupposti per l’adozione piena (cosiddetta legittimante), come lo stato di abbandono di un minore; essa è consentita anche ai single.

Può essere disposta, ad esempio, quando un soggetto abbia un rapporto affettivo significativo con un minore orfano di entrambi i genitori.

L’adozione dei maggiorenni [2] intende tutelare in via prioritaria l’interesse dell’adottante il quale, non avendo una propria discendenza, vuole tramandare il proprio cognome e patrimonio a un figlio: essa è consentita al single o, in modo autonomo, al coniugato (perché, in tal caso, l’altro coniuge non è obbligato ad adottare a sua volta).

(Per un approfondimento leggi l’articolo: https://www.laleggepertutti.it/47283_quando-e-come-e-possibile-adottare-un-maggiorenne)

 


note

 

[1] Art. 44 e ss. L. 184/83.

[2] Art. 291 e ss. cod. civ.

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube