Diritto e Fisco | Articoli

È vero che l’assicurazione deve pagare il mio avvocato per la causa di risarcimento del danno?

22 Gennaio 2014
È vero che l’assicurazione deve pagare il mio avvocato per la causa di risarcimento del danno?

Falso. Molti pensano che la compagnia assicuratrice che li garantisce per la R.C.A. sia anche tenuta a fornire un legale che si preoccupi, quando sono coinvolti in un sinistro che li vede danneggiati, di recuperare le somme loro dovute a titolo di risarcimento.

Non è così. Le polizze per la responsabilità civile automobilistica comportano di regola solo l’obbligo delle compagnie di risarcire i danni alle controparti dei loro assicurati.

Quando questi ultimi hanno, invece, ragione dovrebbero, di regola, in assenza di specifiche clausole sulle spese legali, arrangiarsi. È solo per una forma di cortesia verso i loro assicurati che le compagnie provvedono spesso a indirizzarli presso un legale, magari con la promessa che non spenderanno nulla. Peraltro, il legale al quale l’assicurato è stato indirizzato, non viene compensato sulla base della polizza R.C.A. dalla compagnia di quest’ultimo: le spese di quell’avvocato, se il suo cliente, ha ragione, verranno invece rimborsate dalla compagnia avversaria.

Lo stesso avviene anche quando il danneggiato si sceglie da solo il legale e si rivolge, cosa sempre consigliabile, al suo avvocato di fiducia.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube