Diritto e Fisco | Articoli

Se l’abitazione è adibita anche a studio professionale

21 Gennaio 2014 | Autore:
Se l’abitazione è adibita anche a studio professionale

In quale categoria catastale dev’essere classificato un appartamento adibito, dallo stesso proprietario, in parte ad abitazione principale e in parte a studio professionale?

Preliminarmente dev’essere accertato quale sia la categoria catastale attribuita all’immobile in esame, o se si tratti di un immobile di nuova dichiarazione in catasto.

Presumendo che l’immobile in questione sia una abitazione (normalmente censita in catasto in categorie del gruppo A, esclusa la categoria A/10 che è riservata, invece, agli uffici privati) che verrebbe adibita anche a studio professionale, in tali casi si parla di “uso misto”.

L’uso misto di una unità immobiliare per abitazione e studio professionale privato consente che il titolare possa mantenere (o attribuire) una categoria catastale compatibile con le abitazioni (ossia: A/2, A/3 eccetera). In tali casi, l’unità immobiliare deve conservare la cucina (elemento caratterizzante l’abitazione) e la parte adibita a studio professionale deve essere minimale rispetto alla consistenza complessiva.  Sono, cioè, rispettati i caratteri catastali essenziali per l’attribuzione della categoria: l’uso ordinario rispetto alla tipologia immobiliare posseduta dal bene e la destinazione prevalente nel caso di presenza di più usi.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube