Tech | Articoli

Come risalire al proprietario di un numero di telefono

8 Maggio 2021 | Autore: Nico Petilli
Come risalire al proprietario di un numero di telefono

Soluzioni efficaci per riconoscere l’intestatario di un numero telefonico.

Come faccio a sapere chi mi sta chiamando? Esistono validi strumenti in grado di individuare l’intestatario di un numero telefonico. Sono molti i siti e le applicazioni per smartphone che assicurano un servizio pratico e tempestivo ai propri utenti, grazie a cui potrai capire come risalire al proprietario di un numero di telefono. Considerando che non esistono elenchi telefonici relativi numeri di cellulare, questo può rappresentare un problema in determinate situazioni.

Ipotizziamo che tu sia in attesa di una chiamata lavorativa importante e che, di punto in bianco, dovessi trovare nella cronologia delle telefonate un numero non memorizzato in rubrica. Proprio in questo ed in altri contesti simili si rende necessario adoperarti affinché tu possa rapidamente capire a chi appartiene quel numero di cellulare.

Procediamo con calma ed analizziamo i metodi più semplici ed efficienti di cui potrai usufruire e che ti aiuteranno in questa operazione, in modo tale che se in futuro dovessi ricevere chiamate da numeri sconosciuti saresti subito in grado di capire da chi è partita la telefonata ed eventualmente ricontattare la persona in questione senza alcun tipo di impedimento e, soprattutto, nel più breve tempo possibile.

Come trovare l’intestatario di un numero telefonico su Google

D’istinto, la prima mossa che a chiunque verrebbe naturale compiere consiste nel cercare il numero telefonico su Google, il principale motore di ricerca disponibile sul web. L’idea potrebbe rivelarsi giusta specie se si sta parlando di una numerazione di telefonia fissa. Per cui, procedendo con la ricerca, non ti resterebbe altro da fare che consultare i diversi risultati ottenuti. Spesso, infatti, il proprietario di un numero di telefono presta il suo consenso affinché tale contatto possa essere pubblicamente rintracciabile da chiunque.

In altre circostanze, soprattutto al cospetto dei numeri di cellulare, il percorso potrebbe essere più complicato ma ugualmente produttivo. Nell’era del Web 2.0, non è raro che gli utenti creino profili per social network o altre tipologie di servizi online indicando la loro numerazione telefonica. Potrebbe tuttavia trattarsi di una conseguenza indesiderata. A volte, gli stessi intestatari ignorano che questa ed altre informazioni possano essere facilmente reperibili. In proposito, potrebbe interessarti la lettura dell’articolo “I tuoi dati nel web: quando chiedere diritto all’oblio“.

Servizi per rintracciare il proprietario di un numero di telefono

Un’altra strada percorribile al fine di stabilire a chi appartiene un numero telefonico sconosciuto potrebbe essere quella di affidarsi a servizi specializzati. Occorre fare una precisazione importante, distinguendo i servizi gratuiti dai servizi a pagamento.

Le alternative di tipo gratuito potrebbero già rivelarsi sufficienti per le tue esigenze.

Sync.me

Il servizio che certamente ti consiglio è raggiungibile all’indirizzo “Sync.me“. L’unico limite riguarda il numero di ricerche effettuabili nel corso della giornata, pari ad un massimo di 5.

Una volta raggiunta l’home page, dovrai selezionare il prefisso internazionale corretto, a meno che questo non sia già impostato automaticamente in base all’indirizzo IP dal quale dovessi collegarti.

Successivamente, inserisci il numero di cellulare o di telefonia fissa di cui intendi individuare il proprietario. Al termine di questi due passaggi, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Search” e dare il via alla ricerca. Com’è ovvio che sia, dovrai augurarti che l’utente in questione abbia dato il consenso per rendere pubblico sul web il suo contatto.

Tellows.it

In determinati casi, invece, potrebbe essere utile affidarti al sito “Tellows.it“. Ciò che lo contraddistingue rispetto al precedente è il carattere collaborativo degli utenti che ne fanno uso, soprattutto grazie ai commenti postati sarà ad esempio possibile ricollegare specifiche numerazioni a call center spesso invasivi e molesti, scongiurando anche il rischio di incappare in tentativi di truffa.

Applicazioni per trovare gli intestatari di telefoni cellulari o fissi

Nel caso in cui disponessi di un moderno smartphone con a bordo il sistema operativo Android o iOS, potresti risalire al proprietario di un numero di telefono installando l’applicazione “Truecaller“.

Tieni presente che al fine di utilizzarla dovrai registrare un tuo account e dare il consenso per la pubblicazione del tuo contatto all’interno del relativo database. Anche in questo caso, ti basterà inserire la numerazione di tuo interesse e procedere alla ricerca. L’app consente poi di sfruttare il blocco di numeri telefonici precedentemente classificati come “spam”.



Di Nico Petilli


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube