Diritto e Fisco | Articoli

6 modi per guadagnare online

24 Gennaio 2021
6 modi per guadagnare online

Come fare soldi stando a casa: dall’e-commerce ai sondaggi retribuiti.

Hai perso il lavoro? Non riesci a trovare un altro impiego? Non preoccuparti, perché è possibile fare soldi stando comodamente seduti sul divano di casa propria. Non ci credi? In questo articolo ti suggerisco 6 modi per guadagnare online. Ti servono solo un computer ed una connessione internet.

Devi sapere che in rete puoi trovare tantissime possibilità lavorative: e-commerce, sondaggi retribuiti, affiliazioni e così via. Certo, non dico che potresti fare milioni, ma è comunque un’ottima opportunità per mettere da parte un bel gruzzoletto e per ottenere un’entrata mensile costante. L’argomento ti interessa? Allora non perdere altro tempo e prosegui la lettura per saperne di più.

Modi per guadagnare online: apri un sito di e-commerce

Se il tuo sogno è quello di avere un negozio, sappi che puoi aprire uno shop online in cui vendere i tuoi prodotti o quelli di altre persone in modo facile e sicuro partendo da un piccolo investimento.

Una delle piattaforme di e-commerce più utilizzate al momento è Shopify che ti consente di configurare il tuo negozio virtuale a partire da 29 dollari al mese (per la versione base).

Inoltre, uno dei fenomeni più in voga al momento è il cosiddetto “dropshipping”, ossia la vendita di prodotti altrui a prezzi più alti. Ti spiego subito come funziona con un esempio.

Tizio apre il suo negozio online dove mette in vendita le felpe della marca “Sport for fun” al prezzo di 40 euro ciascuna. Ogni qualvolta un utente effettua un ordine, Tizio acquista, al prezzo di 10 euro, il capo di abbigliamento dal suo fornitore, il quale spedisce il prodotto direttamente al cliente.

Come puoi notare nell’esempio che ti ho riportato, Tizio non ha le felpe in magazzino ma le acquista di volta in volta su siti terzi fornitori (come, ad esempio, Aliexpress, Wish, ecc.) che curano la spedizione. Pertanto, Tizio non è altro che un mediatore, ossia una persona che mette in contatto il cliente e il fornitore e che guadagna sulla differenza della vendita (nell’esempio, ben 30 euro).

Attenzione: per guadagnare belle cifre con il dropshipping è importante, per prima cosa, fare una ricerca per capire se un certo prodotto possa interessare gli utenti e, quindi, essere venduto più facilmente.

Modi per guadagnare online: crea un blog

Se sei esperto in qualcosa, ad esempio sei laureato in informatica, puoi anche creare un blog in cui parli di argomenti relativi al computer. L’importante è farsi notare su internet e scrivere articoli con costanza e dal contenuto interessante.

Una volta che avrai acquisito una certa popolarità, potresti monetizzare il blog inserendo degli annunci pubblicitari. Al riguardo, uno dei metodi più efficaci è quello di usare Google AdSense: in pratica, si tratta di inserire dei banner creati e pagati dagli inserzionisti che desiderano promuovere i loro prodotti. I guadagni variano in base a diversi fattori, come ad esempio il numero di click sull’annuncio da parte dei visitatori del blog.

Modi per guadagnare online: sfrutta le affiliazioni

Un altro modo interessante per guadagnare online è quello di usare l’affiliate marketing. Anche in questo caso, si tratta di inserire nel tuo sito degli annunci pubblicitari pertinenti ed ottenere una commissione ogni volta che un utente acquista il prodotto.

Ovviamente, più sono le vendite che riuscirai a generare, maggiore sarà il guadagno. In buona sostanza, devi avere un traffico di visitatori giornaliero molto elevato. Tra i network di affiliazione più utilizzati ci sono AmazonRakutenClickBankMax Bounty.

Modi per guadagnare online: vendi le tue competenze

Puoi fare soldi online anche mettendo in vendita le tue competenze professionali attraverso uno dei modi seguenti:

  • dare consulenze a pagamento su Skype;
  • iscriverti su Fiverr. Si tratta di una piattaforma molto nota in cui è possibile lavorare come freelance. Basta creare un profilo personalizzato in cui racconti di cosa ti occupi, i servizi offerti e le relative fasce di prezzo (ad esempio, se sei un grafico specifica che sei in grado di creare un sito web completo in poco tempo al prezzo di 200 euro). In questo modo, gli utenti interessati ti possono contattare e commissionare dei lavori.

Modi per guadagnare online: scrivi un e-book

Un altro metodo che voglio suggeriti è quello di scrivere un libro in formato digitale. Oggi più che mai, i prodotti digitali sono sempre più diffusi in rete e gli e-book non fanno eccezione.

Per prima cosa, devi pensare a un “tema caldo”, cioè che interessa a tantissime persone. Ad esempio, una guida per avere tanti follower su Instagram. Puoi anche ingaggiare qualcuno che scriva il libro al posto tuo. L’ideale sarebbe creare l’e-book in lingua inglese in modo da poterlo lanciare sul mercato globale ed avere maggiori probabilità di successo. Infine, devi scegliere il sito in cui vendere il tuo prodotto digitale (ad esempio, su Amazon).

Modi per guadagnare online: partecipa ai sondaggi

Infine, quando si parla di guadagni online non si può non fare riferimento anche ai sondaggi che sono aperti a tutti e non richiedono specifiche competenze tecniche. In pratica, si tratta di rispondere a delle domande che riguardano principalmente le abitudini dei consumatori.

Ti dico subito, però, che con i sondaggi online non farai mille euro al mese. Tuttavia, è comunque un altro metodo di guadagno che, aggiunto ai precedenti che ti ho suggerito poc’anzi, ti consente di portare a casa un bel po’ di soldini ogni mese.

Puoi trovare i questionari iscrivendoti alle piattaforme di sondaggi retribuiti più affidabili come LifePoints, Centro Opinione e così via



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube