Il viceministro Sileri: gli anziani over 80 dovranno attendere almeno un mese, tutti gli altri tra le sei e le otto settimane.
Si dilatano i tempi delle vaccinazioni anti-Covid per tutti, anche per i più anziani. Colpa dei ritardi nelle consegne delle dosi, secondo il Governo: a causa della riduzione annunciata dalle aziende farmaceutiche Pfizer e AstraZeneca, gli over 80 dovranno attendere ancora un mese prima di ricevere il vaccino, mentre per le altre fasce di cittadini lo slittamento sarà tra le sei e le otto settimane. Lo ha confermato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. Un ritardo, aggiunge Sileri, che non interessa soltanto l’Italia ma tutti i Paesi europei.
Proprio per questo, secondo il viceministro, «Occorrerebbe un accordo quadro a livello europeo che consentisse di operare per conto terzi, realizzando una sinergia tra le compagnie oggi operative e altre realtà attualmente non impegnate nella produzione dei vaccini. Questo potrebbe aumentare in maniera incisiva la velocità di produzione».
Cerca di spegnere le polemiche la Pfizer, che assicura un ritorno a pieno regime della fornitura già dai prossimi giorni e spiega così l’intoppo: «Si è dovuto riadattare il sito produttivo belga di Puurs, a fronte di una maggiore richiesta da parte dell’Unione europea, riadattamento che ha bisogno di una approvazione di regolarità da parte dell’Ema», l’Agenzia Ue per il farmaco.
A me tutta questa storia del vaccino e della mancanza di dosi sembra una gran pagliacciata. Cioè, non potevano premunirsi prima di iniziare la campagna vaccinale di tutte le dosi necessarie? O quantomeno accertarsi che le avremmo avute per assicurare una copertura uniforme e certa per la popolazione, soprattutto per i soggetti maggiormente esposti al rischio di contagio e per i soggetti più deboli?
Se prima ero incerto sul vaccino, ora sono proprio sicuro di non volerlo fare… Cioè io dovrei sottopormi alla prima dose di vaccino e poi aspettare il richiamo con il rischio che si dilatino i tempi e che non abbia avuto alcun senso la somministrazione della prima dose. Perché allora dovrei farlo? Mi sembra un’assurdità