Bandi anche dagli enti di prossimità per aiutare i lavoratori autonomi a superare la crisi economica, scaturita dalla pandemia.
Bonus, incentivi, agevolazioni: a livello centrale il Governo si è mosso per tendere una mano ai lavoratori in difficoltà, soprattutto a quelli dei settori più colpiti dall’emergenza e dalle sue restrizioni.
Alle partite Iva, in particolare, è destinato il decreto Ristori cinque, ma anche le Regioni stanno facendo la loro parte, attraverso la previsione di contributi ad hoc per gli autonomi.
In Piemonte, per esempio, chi lavora a partita Iva può ottenere fino a 7.500 euro di contributo a fondo perduto per il mutuo di casa, se è entro i centomila euro. In totale ci sono sul piatto 18,2 milioni di euro.
Anche il Veneto si è attivato sul terreno delle agevolazioni per accensione di mutui e finanziamenti. Sia le piccole e medie imprese, sia i professionisti hanno a disposizione i 41 milioni di euro di Fondo di garanzia dedicato.
L’Emilia Romagna si è mossa con prestiti agevolati dai 5mila ai 25mila euro ai lavoratori autonomi, garantiti al 50% e a zero interessi. Idem in Calabria, dove i professionisti, ma anche le imprese che hanno avuto cali di fatturato potranno ottenere dai 15mila agli 80mila euro a condizioni vantaggiose.
In Lombardia ci sono 270 milioni di euro a disposizione delle partite Iva, che avranno diritto a prestiti tra i 18mila e i 200mila euro, con interesse pari al 3%.
Indennità in arrivo in Umbria e Puglia. Le partite Iva del Perugino e nel Ternano potranno chiedere un contributo da 1.500 euro fino al 26 febbraio; duemila euro, invece, per gli autonomi pugliesi se viene fatta domanda entro il 29 gennaio.
C’è anche chi ha voluto spaziare. In Liguria ci sono due bandi aperti per ricevere aiuti per sostenere i costi di sanificazione e digitalizzazione. Il Friuli Venezia Giulia, invece, ha stanziato somme per le mamme, le attività in partenza e la formazione. A questo proposito gli aiuti della Regione Toscana sono indirizzati agli stagisti che, causa Covid, non hanno potuto proseguire il tirocinio.