Nessuna sorpresa dal Partito democratico: il segretario dem ha confermato l’appoggio incondizionato a Giuseppe Conte per un Conte ter.
Nel segno della continuità, com’era ovvio aspettarsi da un partito che è una delle due gambe principali del Governo. Il Pd ha rinnovato la sua fiducia al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
«Siamo disponibili all’affidamento di un reincarico al premier Conte, che si è confermato, anche nel recente voto di fiducia in Parlamento, un punto di sintesi e di equilibrio», ha detto oggi il segretario dem Nicola Zingaretti, dopo le consultazioni al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella.
La delegazione del Pd è stata l’ultima a salire al Colle, nella giornata di oggi. Oltre al numero uno dei dem, hanno partecipato i capigruppo di Senato e Camera, Marcucci e Delrio, la presidente dem Valentina Cuppi e il vicesegretario Orlando.
Appena prima, era stato il turno di Italia Viva (per approfondire leggi qui: Governo: cosa ha detto Renzi a Mattarella) e di altri partiti e gruppi parlamentari minori (per approfondire leggi qui: Governo: cosa hanno deciso i partiti finora).
Nessun colpo di scena, naturalmente. «Auspichiamo una soluzione della crisi in tempi rapidi – ha detto Zingaretti, rilasciando una breve dichiarazione alla stampa al termine dell’incontro -. Vogliamo un Governo che possa contare su un’ampia e solida maggioranza parlamentare, che sia nel solco della migliore tradizione europeista e che si impegni nella missione di un rilancio e rinnovamento delle istituzioni europee».
Si continua domani per un nuovo giro di colloqui tra le forze politiche e il presidente della Repubblica, al Quirinale.