Lotteria degli scontrini: si parte da lunedì

29 Gennaio 2021
Lotteria degli scontrini: si parte da lunedì

Il primo febbraio inizia il periodo di prova. Da aprile, invece, si entrerà ufficialmente nel vivo.

Lotteria degli scontrini ai nastri di partenza. Lunedì primo febbraio comincia il periodo di prova di due mesi, necessario per fare in modo che gli esercenti possano adeguare i registratori di cassa al nuovo sistema.

La partenza doveva avvenire prima: l’intenzione iniziale era di cominciare il primo gennaio, ma c’è stato uno slittamento di qualche settimana.

«I ritardi – ha spiegato in una nota il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna – non sono collegati all’operatività della squadra Mef, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e Sogei, ma è evidente che il lockdown e tutta una serie di questioni molto gravi portano a delle scelte di opportunità».

Quanto si può vincere

L’occasione è ghiotta: sul piatto ci sono 43,8 milioni di euro, ripartiti in due premi annuali, venti premi mensili e trenta premi settimanali. Sono 1802 le persone che, nel giro di un anno, potranno sorridere per essere state baciate dalla fortuna.

I due primi annuali sono da cinque milioni di euro (per chi compra) e da un milione di euro (per chi vende). I venti premi mensili sono dieci da centomila euro (per chi compra) e dieci da ventimila euro (per chi vende). I trenta premi settimanali sono quindici da venticinquemila euro (per chi compra) e quindici da da cinquemila euro (per chi vende).

La lotteria è collegata al programma Italia Cashless, voluto dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti con moneta elettronica (carte di credito, debito, bancomat ecc.). Per questo motivo non sono validi, ai fini della partecipazione alla lotteria, gli acquisti online o in contanti.

Requisiti per partecipare

Come si può partecipare? Semplice: basta fare acquisti in un negozio fisico al minuto, ma anche chi vende ha l’opportunità di vincere. Bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia e procurarsi il codice lotteria sul sito ufficiale lotteriadegliscontrini.gov.it.

Lo stesso codice andrà esibito al commerciante all’atto dell’acquisto. Ci si deve registrare nell’area pubblica del portale ufficiale, andando alla sezione «Partecipa ora».

Inserendo negli appositi campi il codice fiscale si ottiene il codice, che è appunto «generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale e della maggiore età».

Come funziona la lotteria

Ogni scontrino è associato al proprio codice di lotteria e ogni euro di spesa dà diritto a un biglietto virtuale per partecipare all’estrazione. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale. Si può avere al massimo mille biglietti virtuali.

Nella fase di avvio della lotteria degli scontrini non valgono gli acquisti online, in contanti o destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione e quelli documentati attraverso fatture elettroniche.

Sempre in fase di avvio non si potrà partecipare alla lotteria con acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema tessera sanitaria (per esempio gli articoli comprati in farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).

Esclusi, sempre per periodo iniziale, gli acquisti per i quali venga chiesta l’acquisizione del codice fiscale a fini di detrazionededuzione fiscale. Ulteriori indicazioni si possono trovare sul sito ufficiale lotteriadegliscontrini.gov.it



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube