Crisi di Governo: mandato esplorativo a Fico


Il Capo dello Stato chiede al presidente della Camera di verificare le condizioni per ricomporre la maggioranza ed evitare le elezioni.
Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto dal Capo dello Stato il mandato esplorativo per verificare se c’è una nuova maggioranza disposta a sostenere un nuovo Governo e porre fine, in questo modo, alla crisi che si è aperta alcuni giorni fa.
Fico era stato convocato in serata al Quirinale da Sergio Mattarella. Al termine dell’incontro, ha ringraziato il presidente della Repubblica per la fiducia. «È un momento molto delicato per il Paese – ha detto il capo di Montecitorio –, serve la massima responsabilità».
Il presidente della Camera ha aggiunto che comincerà i suoi colloqui dalle forze che hanno appoggiato il Governo uscente, poi incontrerà le opposizioni. Secondo quanto annunciato da lui stesso, dovrebbe riferire l’esito del suo mandato entro martedì, 2 febbraio.
Prima di convocare Fico al Colle, Mattarella aveva dedicato un breve discorso al termine delle consultazioni, in cui ha insistito sulla necessità di trovare al più presto una via di uscita dalla crisi, di fronte alle altre tre crisi che sta attraversando il Paese: quella sanitaria, quella sociale e quella economica.
Mattarella ha assicurato che ci sono i margini per ricomporre la maggioranza che ha appoggiato il Governo Conte bis prima dello strappo di Italia Viva. A sorpresa, infatti, il Movimento 5 Stelle ha comunicato al presidente della Repubblica la propria disponibilità a dialogare con Italia Viva per continuare insieme agli altri alleati la legislatura.
De verificare, a questo punto – e sarà uno dei compiti di Roberto Fico –, se questa intesa sarà possibile con o senza Giuseppe Conte alla guida del Governo. Cosa che, al momento, sembra alquanto difficile.