Diritto e Fisco | Articoli

Locazione: la firma non è necessaria

9 febbraio 2014


Locazione: la firma non è necessaria

> Diritto e Fisco Pubblicato il 9 febbraio 2014



Se l’affitto è stato registrato in via telematica potrebbe non riportare le firme del locatore e del conduttore: tuttavia la mancanza delle sottoscrizioni non ne comporta l’invalidità.

Capita spesso che, nel caso di un appartamento concesso in locazione, si provveda alla registrazione telematica del contratto. In questo caso, però, le parti potrebbero non essere in possesso delle copie firmate della scrittura privata.

Potrebbe, a questo punto, il conduttore – che peraltro ha sempre attuato e rispettato il contratto – eccepire la nullità della locazione per mancanza della firma? Si può considerare comunque valido il contratto registrato presso l’agenzia delle Entrate, pur non riportando la firma delle parti?

La legge [1] stabilisce la nullità ogni contratto volto a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. Inoltre i contratti di locazione sono nulli se non sono registrati [2].

Insomma, riguardo al contratto di locazione, la legge ne impone solo, a pena di nullità:

– la presenza della forma scritta

– nonché l’obbligo della sua registrazione.

Non si parla, quindi, di sottoscrizione dello stesso, la cui mancanza, pertanto, non può essere considerata un vizio invalidante.

Pertanto si può ritenere che la mancata firma del contratto non sia elemento che possa comportare la nullità dello stesso. Tale vizio, infatti, non è espressamente sanzionato dalla legge.

La presenza di un contratto scritto e registrato, insieme al comportamento tenuto delle parti che hanno dato esecuzione allo stesso, possono far ritenere pienamente valide ed efficaci le obbligazioni assunte dalle parti in merito alla locazione.

note

[1] Art. 13 della L. 431/1998.

[2] Art. 1, comma 346, della legge 311 del 2004.

Autore immagine: 123rf.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI