Tech | Articoli

Il miglior convertitore video per Windows e Mac

18 Febbraio 2021 | Autore:
Il miglior convertitore video per Windows e Mac

Come convertire rapidamente audio e video in oltre 1000 formati. Come comprimere i file e come registrare lo schermo.

Nella tua libreria, tra documenti e manuali di diritto, hai ritrovato un vecchio dvd con il tuo kolossal preferito. Dal momento che, al giorno d’oggi, i dvd sono diventati ormai obsoleti e molti dei nuovi pc non dispongono più di un lettore/masterizzatore dvd, prima che il mercato estingua del tutto queste unità, desideri convertire il tuo disco digitale per salvare il filmato sul tuo smartphone e guardarlo comodamente non appena ne avrai l’occasione.

O, magari, nella tua ultima vacanza, hai immortalato paesaggi da sogno e momenti unici in compagnia dei tuoi amici sul tuo smartphone ed ora, per rivivere insieme quell’esperienza, vorresti eseguire il backup sul tuo computer ed inoltrare i video ai tuoi cari. Hai notato, però, che questi filmati non vengono acquisiti in un’estensione di file riconosciuta; pertanto, ti occorre uno strumento di conversione efficiente per rendere le tue clip compatibili con i diversi dispositivi multimediali.

A questo punto, ti starai chiedendo: «Qual è il miglior convertitore video per Windows e Mac?».

Per convertire i tuoi video in qualsiasi formato senza perdere la qualità, puoi utilizzare Wondershare UniConverter. Proposto nelle versioni Windows e Mac, questo programma ti consente di convertire i tuoi file in più di 1.000 formati audio e video, nonché di comprimere, modificare, unire, scaricare, registrare e masterizzare i tuoi video in pochi e semplici passaggi.

Il software supporta numerose conversioni (come WEBM a MP4, TS a MP4, MP4 a MPEG, AVI a MOV) e permette di convertire più video insieme dopo aver impostato i parametri di output.

Ma procediamo con ordine e scopriamo come convertire video per Windows e Mac con UniConverter.

UniConverter: funzionalità

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire come convertire i video dvd in qualsiasi formato, analizziamo quali sono le numerose funzionalità di UniConverter.

Per la sezione Video Converter, hai la possibilità di convertire i video in più di 1000 formati. Prima della conversione, con l’editor video integrato del software, puoi modificare e personalizzare professionalmente il tuo video; ad esempio, puoi ritagliarlo, ruotarlo; aggiungere effetti speciali, filtri, filigrana, sottotitoli; regolare il volume.

Con la funzione Audio Converter, puoi convertire i tuoi file audio, modificarne i parametri (come canale, frequenza di campionamento e velocità in bit) e scegliere persino la qualità del file di output tra le opzioni supportate.

Se invece desideri unire più file rapidamente, usa la funzione Fusione. Aggiungi i file dal tuo computer, dispositivo, videocamera e cartella dvd, file ISO e IFO all’interfaccia del programma, dopodiché uniscili tutti in un singolo file. Puoi selezionare il formato di output del file unito e la sua qualità.

Per la sezione Downloader, puoi scaricare video da numerosi siti: ti basterà copiare e incollare gli url di riferimento e, successivamente, procedere al download.

Inoltre, nella Casella degli strumenti, per la versione Windows, sono stati integrati: Convertitore immagini, Crea GIF, Correggi Metadata Media, Trasferimento, Masterizzatore CD, Estrattore CD, Convertitore VR, Sottotitolo Editor.

UniConverter: come comprimere i video?

Stai esaurendo lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo? Vuoi inoltrare i tuoi video tramite email, riprodurli su dispositivi mobili con poco spazio oppure condividerli sui social? La parola chiave è: compressione.

Ricorrendo alla funzione Video Compressor, puoi aggiungere file locali all’interfaccia per comprimere in automatico i file. Puoi selezionare parametri come qualità, risoluzione e bit rate per ridimensionare i file. Inoltre, puoi comprimere più file con un solo click.

E non finisce qui. È possibile visualizzare un’anteprima del file compresso prima di avviare il processo di conversione e, se necessario, puoi modificare il formato di output.

UniConverter supporta la compressione di video HD come video 1080P, 4K e 9K.

UniConverter: come registrare lo schermo?

Devi registrare una lezione, una videochiamata Skype, la scena di un film o qualsiasi altra attività sullo schermo del tuo dispositivo? Allora, ti basterà ricorrere alla funzione Registratore schermo.

Con UniConverter hai tre opzioni:

  • registratore dello schermo. I fotogrammi di registrazione personalizzabili ti consentono di registrare qualsiasi sezione dello schermo. Puoi impostare la frequenza dei fotogrammi, la qualità della registrazione, l’opzione di registrazione audio e pianificare l’attività di registrazione ogni volta che vuoi;
  • registratore da webcam, telecamere IP di rete e dispositivi di input con dettagli completi e di alta qualità video. Puoi registrare le voci senza perdita di qualità;
  • registratore audio: puoi registrare solo l’audio del sistema o soltanto il microfono, oppure puoi registrare contemporaneamente l’audio del sistema ed il microfono.

UniConverter: come convertire dvd in qualsiasi formato?

Dopo averti parlato delle numerose funzioni di UniConverter, in questo paragrafo ti spiegherò come convertire dvd in qualsiasi formato. Questa funzione è prevista sia nella versione Windows sia nella versione Mac.

La seguente guida riguarda la versione Windows.

Innanzitutto, inserisci il dvd nell’unità dvd e avvia Wondershare UniConverter sul tuo pc assicurandoti che, nel riquadro a sinistra, sia selezionata la categoria Video Converter. Clicca sull’icona disponibile accanto a Carica dvd della sezione in alto a sinistra del riquadro destro e clicca sull’unità in cui hai inserito il dvd.

Seleziona Main Movie o All Movies e pigia su Ok per importare tutti i video nel dvd su Wondershare UniConverter.

Apri il menu Output Format (formato di uscita) dalla sezione inferiore dell’interfaccia. Vai alla scheda Video, seleziona un formato video di uscita dall’elenco nel riquadro sinistro e seleziona la risoluzione che preferisci.

Per modificare il video, clicca sulle icone Trim, Ritaglia o Effetto da sotto la miniatura del video importato per apportare le modifiche necessarie.

A questo punto, dovrai assicurarti che l’interruttore Conversione ad alta velocità presente in alto a destra sia attivato. Scegli una cartella di destinazione in Posizione file presente nella parte inferiore dell’interfaccia e clicca su Converti (o Avvia tutto in caso di più file) per convertire i video nel formato selezionato.

Una volta completata la conversione, vai alla scheda Finita dall’alto e pigia su Apri per visualizzare la cartella in cui i file convertiti vengono salvati.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

4 Commenti

  1. Penso sia uno dei migliori convertitori video. Ho letto un precedente articolo su questo portale e da lì ho voluto fare una prova perché mi aveva incuriosito. Sicuramente, lo consiglierò anche ai miei colleghi visto che lavoriamo quotidianamente con i video.

  2. Nel viaggio di nozze con mio marito abbiamo acquistato una telecamera per scattare foto e fare video sott’acqua. Solo oggi, dopo tanto tempo, ci siamo decisi che è arrivato il momento di trasferire tutto sul pc e rivederli e condividerli sui social visto che prima di ritornare a viaggiare a causa del pandemia, passerà molto tempo. Dalle funzioni illustrate in questo articolo, leggo con piacere che questo programma può fare al caso nostro.

  3. Avrei tanti di quei dvd da convertire tra film e vecchi ricordi. Di recente, ho acquistato un nuovo computer e non c’era neppure l’ingresso per i dvd. Quindi, credo che questo convertitore risulterà indispensabile per non perdere tutti i contenuti dei miei dvd e avere i miei file per ordinati.

  4. Ottimi suggerimenti! Questo software mi servirà per moltissimi usi. Ne approfitterò per la registrazione dello schermo visto che non potrò seguire un convegno online e poi mi servono le foto. allora, una volta registrato, potrò anche estrapolare delle immagini dal video.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube