Diritto e Fisco | Articoli

La pistola laser per bambini con laser dannoso: ritirata dal commercio

15 Febbraio 2014
La pistola laser per bambini con laser dannoso: ritirata dal commercio

 Laser di classe 3 dannoso per gli occhi: vietata la commercializzazione del giocattolo proveniente dalla Cina.

 

“Pistola giocattolo? Si fa per dire… Quelle che vedete in foto sono pistole spara-pallini con un puntatore laser seriamente dannoso per la salute. Tant’è che il Ministero della Salute ha subito provveduto a vietarne la commercializzazione.

Si tratta di oggetti importanti dalla Cina e contrari alle direttive comunitarie e alle ordinanze del ministero della salute che vietano la commercializzazione di laser di classe 3 se non per usi professionali [1]. Il pericolo è quello di lesioni oculari.

La pistola laser per bambini con laser dannoso

Il Ministero ha diffuso le fotografie del prodotto appena ritirato dal commercio, ma non si escludono giacenze di magazzino nei negozi o la presenza dello stesso giocattolo tra la merce esposta dai venditori ambulanti o alle fiere. Così che è bene memorizzare l’imballaggio per non regalare, ai bambini, un giocattolo lesivo per la salute.

Peraltro, il Ministero ha anche evidenziato il pericolo di piccole parti ingeribili all’interno della confezione (molto probabilmente i pallini-proiettile).


note

[1] Direttiva n. 2001/95/CE, normativa CEI EN 60825, ordinanza ministero salute italiano del 16.07.1998.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube