Moduli | Articoli

Modulo denuncia rifiuti abbandonati

30 Giugno 2021 | Autore:
Modulo denuncia rifiuti abbandonati

La presenza di rifiuti abbandonati va subito segnalata alle autorità competenti, al fine di tutelare l’ambiente e la salute di tutti i cittadini.

Se durante una passeggiata in montagna, in città, per strada o in qualsiasi altro luogo, trovi rifiuti abbandonati, hai il dovere oltre che il diritto di denunciarli alle autorità competenti (polizia locale, Sindaco o Procura della Repubblica). A tal fine, puoi utilizzare il modulo denuncia rifiuti abbandonati, allegato al presente articolo.

La legge in materia ambientale considera rifiuti tutte le sostanze o gli oggetti di cui il detentore si disfa o che ha l’intenzione o l’obbligo di disfarsi [1] e li suddivide in categorie a seconda della provenienza, della potenziale pericolosità nei confronti dell’ambiente e della salute e della compromissione (modificazione) del luogo in cui sono abbandonati.

In caso di discarica abusiva, la situazione cambia rispetto al “semplice” abbandono di rifiuti. Sebbene dal punto di vista formale si è in presenza di un identico fatto illecito, ossia dell’abbandono di rifiuti in un luogo non predisposto a tale scopo, tale fatto deriva da due comportamenti diversi. Infatti, la discarica è un luogo in cui si smaltiscono rifiuti in modo continuo e stabile mentre l’abbandono di rifiuti avviene in maniera occasionale e discontinua. Anche nell’ipotesi di discarica abusiva devi presentare un’apposita denuncia.

Denuncia rifiuti abbandonati: come si presenta?

La denuncia rifiuti abbandonati puoi presentarla al sindaco o alla polizia locale del Comune dove li hai rinvenuti, seguendo due diverse modalità:

  • a voce, con una dichiarazione che viene trascritta dal pubblico ufficiale che la raccoglie, il quale rilascia una copia della denuncia con timbro di ricevuta;
  • per iscritto, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure con denuncia consegnata a mano.

In caso di inerzia da parte del sindaco o della polizia locale e, in particolar modo, nell’ipotesi di ritrovamento di rifiuti speciali o pericolosi, puoi presentare la segnalazione-denuncia alla Procura della Repubblica territorialmente competente in riferimento al Comune. Ricorda di sottoscrivere la segnalazione e di allegare foto e/o video dei rifiuti rinvenuti. Inoltre, devi indicare con precisione la localizzazione dell’area, la tipologia della zona, la qualità e quantità dei rifiuti.

Come denunciare una discarica abusiva

Se devi denunciare una discarica abusiva, la procedura è identica a quella appena descritta ma devi fare più attenzione ai dettagli. Devi descrivere l’area nella quale la discarica è ubicata e le zone che si trovano nelle immediate vicinanze, quali ad esempio canali di irrigazione o corsi d’acqua.

Inoltre, devi specificare la tipologia di rifiuti che hai trovato e la loro condizione, cioè se sono interrati, coperti o esposti alle intemperie. In tal modo, è possibile accertare se si tratta di una discarica autorizzata oppure abusiva.

Rifiuti abbandonati e discarica abusiva: quali sono le sanzioni

L’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati. È altresì vietata l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee [2].

Chi abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 105 euro a 620 euro. Se l’abbandono di rifiuti sul suolo riguarda rifiuti non pericolosi e non ingombranti si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 155 euro [3].

Inoltre, il responsabile dell’abbandono è tenuto alla rimozione, all’avvio al recupero e allo smaltimento dei rifiuti nonché al ripristino dello stato dei luoghi. A tal fine, il sindaco emette un’ordinanza con la quale indica modalità e tempi entro cui provvedere all’esecuzione. In caso di mancato ottemperamento, può scattare l’arresto fino ad un anno. Tale attività va condotta eventualmente in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull’area.

Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata è punito con la pena dell’arresto da 6 mesi a 2 anni e con l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro. Si applica la pena dell’arresto da 1 a 3 anni e dell’ammenda da euro 5.200 euro a 52.000 euro se la discarica è destinata, anche in parte, allo smaltimento di rifiuti pericolosi [4].


Modulo denuncia rifiuti abbandonati

Spett.le

Polizia Locale

Comune di ___________

via/piazza________ n._________

Cap___________Città__________

Egr. Sig. Sindaco

Comune di __________

via/piazza________ n._________

Cap___________Città__________

Oggetto: denuncia rifiuti abbandonati.

Il sottoscritto_________, residente in_____________, via ___________n._______, recapito telefonico ___________, espone quanto segue.

In località_______________ (fornire le indicazioni precise su dove si trova l’area, l’indirizzo oppure le coordinate gps; indicare anche la tipologia dell’area – ad esempio bosco, prato – e se si tratta di un’area “aperta” oppure recintata o di proprietà di qualcuno) si è constatato l’abbandono di rifiuti da parte di ignoti.

In particolare, nell’area suddetta risulta abbandonato un quantitativo pari a circa____________(indicare la quantità dei rifiuti, anche di massima) di rifiuti costituiti da _________(specificare la tipologia dei rifiuti ad esempio un televisore, un materasso, pezzi di carrozzeria d’auto, ecc.).

Inoltre, il sottoscritto ritiene doveroso fare presente che:

  • i rifiuti non si trovano/si trovano collocati in contenitori/sacchi__________________ (specificare se i rifiuti sono all’interno di contenitori; se sono chiusi o aperti; il numero di questi contenitori ed eventualmente se provengono odori particolari dai contenitori);
  • l’abbandono è verosimilmente avvenuto in data__________tra le ore______ e le ore____________in quanto___________(tale dicitura va inserita se il denunciante è in grado di indicare il momento dell’abbandono. Ad esempio se è passato alla sera dal luogo X e ci ripassa al mattino e nota i rifiuti abbandonati, che non c’erano la sera prima, è evidente che l’abbandono è avvenuto durante la notte).

I fatti oggetto della presente denuncia sono stati constatati anche dai sigg.ri__________(inserire i nomi di altri eventuali testimoni dell’abbandono di rifiuti).

Al fine di meglio documentare i fatti denunciati, il sottoscritto allega materiale fotografico/video.

Si invita, pertanto, ad effettuare i dovuti accertamenti e le altre attività previste per legge.

Il sottoscritto resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Firma

Modulo denuncia discarica abusiva

Spett.le

Polizia Locale

Comune di _________

Via/piazza_________ n.____________

Cap_______________Città____________

Spett.le

Procura della Repubblica presso il Tribunale di___________

via/piazza_________

Cap_________Città_________

Oggetto: denuncia discarica abusiva.

Il sottoscritto_________, residente in_____________, via ___________n._______, recapito telefonico ___________, espone quanto segue.

In località_______________ (fornire le indicazioni precise su dove si trova l’area, l’indirizzo oppure le coordinate gps; indicare anche la tipologia dell’area – ad esempio bosco, prato – e se si tratta di un’area “aperta” oppure recintata o di proprietà di qualcuno; segnalare la presenza nelle vicinanze di luoghi potenzialmente sensibili come canali di irrigazione, corsi d’acqua, ecc.) ho potuto constatare l’esistenza di una potenziale discarica abusiva.

In particolare, nell’area suddetta risulta abbandonato un quantitativo pari a circa____________(indicare una quantità dei rifiuti, anche di massima) di rifiuti costituiti da _________(specificare la tipologia dei rifiuti ad esempio mobili, materiali di risulta di lavori edili, autovetture, ecc.).

Inoltre, il sottoscritto ritiene doveroso fare presente che:

  • i rifiuti non si trovano/si trovano collocati in contenitori/sacchi________________(specificare se i rifiuti sono all’interno di contenitori; se sono chiusi o aperti; il numero di questi contenitori ed eventualmente se provengono odori particolari dai contenitori);
  • i rifiuti sono coperti/non sono coperti da_____________, sono/non sono esposti alle intemperie, sono/non sono interrati, si trovano/non si trovano sotto a strutture temporanee;
  • il conferimento avviene attraverso dei camion/ autoveicoli/____________con una frequenza__________(tale dicitura va inserita se il denunciante è in grado di dire le modalità e la frequenza dell’abbandono dei rifiuti nella discarica abusiva);
  • la discarica risulta al momento ancora in funzione.

I fatti oggetto della presente denuncia sono stati constatati anche dai sigg.ri__________(inserire i nomi di altri eventuali testimoni della discarica abusiva).

Al fine di meglio documentare i fatti denunciati, il sottoscritto allega materiale fotografico/video.

Si invita, pertanto, ad effettuare i dovuti accertamenti e le altre attività previste per legge.

Il sottoscritto resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Firma

note

[1] Art. 183 D.L. n.152/2006.

[2] Art. 192 D.L. n.152/2006.

[3] Art. 255 D.L. n. 152/2006.

[4] Art. 256 D.L. n. 152/2006.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube