Modulo denuncia rifiuti abbandonati
Spett.le
Polizia Locale
Comune di ___________
via/piazza________ n._________
Cap___________Città__________
Egr. Sig. Sindaco
Comune di __________
via/piazza________ n._________
Cap___________Città__________
Oggetto: denuncia rifiuti abbandonati.
Il sottoscritto_________, residente in_____________, via ___________n._______, recapito telefonico ___________, espone quanto segue.
In località_______________ (fornire le indicazioni precise su dove si trova l’area, l’indirizzo oppure le coordinate gps; indicare anche la tipologia dell’area – ad esempio bosco, prato – e se si tratta di un’area “aperta” oppure recintata o di proprietà di qualcuno) si è constatato l’abbandono di rifiuti da parte di ignoti.
In particolare, nell’area suddetta risulta abbandonato un quantitativo pari a circa____________(indicare la quantità dei rifiuti, anche di massima) di rifiuti costituiti da _________(specificare la tipologia dei rifiuti ad esempio un televisore, un materasso, pezzi di carrozzeria d’auto, ecc.).
Inoltre, il sottoscritto ritiene doveroso fare presente che:
- i rifiuti non si trovano/si trovano collocati in contenitori/sacchi__________________ (specificare se i rifiuti sono all’interno di contenitori; se sono chiusi o aperti; il numero di questi contenitori ed eventualmente se provengono odori particolari dai contenitori);
- l’abbandono è verosimilmente avvenuto in data__________tra le ore______ e le ore____________in quanto___________(tale dicitura va inserita se il denunciante è in grado di indicare il momento dell’abbandono. Ad esempio se è passato alla sera dal luogo X e ci ripassa al mattino e nota i rifiuti abbandonati, che non c’erano la sera prima, è evidente che l’abbandono è avvenuto durante la notte).
I fatti oggetto della presente denuncia sono stati constatati anche dai sigg.ri__________(inserire i nomi di altri eventuali testimoni dell’abbandono di rifiuti).
Al fine di meglio documentare i fatti denunciati, il sottoscritto allega materiale fotografico/video.
Si invita, pertanto, ad effettuare i dovuti accertamenti e le altre attività previste per legge.
Il sottoscritto resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Firma
Modulo denuncia discarica abusiva
Spett.le
Polizia Locale
Comune di _________
Via/piazza_________ n.____________
Cap_______________Città____________
Spett.le
Procura della Repubblica presso il Tribunale di___________
via/piazza_________
Cap_________Città_________
Oggetto: denuncia discarica abusiva.
Il sottoscritto_________, residente in_____________, via ___________n._______, recapito telefonico ___________, espone quanto segue.
In località_______________ (fornire le indicazioni precise su dove si trova l’area, l’indirizzo oppure le coordinate gps; indicare anche la tipologia dell’area – ad esempio bosco, prato – e se si tratta di un’area “aperta” oppure recintata o di proprietà di qualcuno; segnalare la presenza nelle vicinanze di luoghi potenzialmente sensibili come canali di irrigazione, corsi d’acqua, ecc.) ho potuto constatare l’esistenza di una potenziale discarica abusiva.
In particolare, nell’area suddetta risulta abbandonato un quantitativo pari a circa____________(indicare una quantità dei rifiuti, anche di massima) di rifiuti costituiti da _________(specificare la tipologia dei rifiuti ad esempio mobili, materiali di risulta di lavori edili, autovetture, ecc.).
Inoltre, il sottoscritto ritiene doveroso fare presente che:
- i rifiuti non si trovano/si trovano collocati in contenitori/sacchi________________(specificare se i rifiuti sono all’interno di contenitori; se sono chiusi o aperti; il numero di questi contenitori ed eventualmente se provengono odori particolari dai contenitori);
- i rifiuti sono coperti/non sono coperti da_____________, sono/non sono esposti alle intemperie, sono/non sono interrati, si trovano/non si trovano sotto a strutture temporanee;
- il conferimento avviene attraverso dei camion/ autoveicoli/____________con una frequenza__________(tale dicitura va inserita se il denunciante è in grado di dire le modalità e la frequenza dell’abbandono dei rifiuti nella discarica abusiva);
- la discarica risulta al momento ancora in funzione.
I fatti oggetto della presente denuncia sono stati constatati anche dai sigg.ri__________(inserire i nomi di altri eventuali testimoni della discarica abusiva).
Al fine di meglio documentare i fatti denunciati, il sottoscritto allega materiale fotografico/video.
Si invita, pertanto, ad effettuare i dovuti accertamenti e le altre attività previste per legge.
Il sottoscritto resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Firma
Salve.
Volevo sapere se è possibile integrare in questa lettera di denuncia anche il fatto che si siano rilasciati materiali negli anni precedenti.
ps: le foto vanno per forza stampate allegandole alla lettera o si possono mandare via email?
grazie anticipatamente
Cordiali saluti
f.f.