HOME Articoli

Lo sai che? Congedo straordinario per entrambi i genitori invalidi

Lo sai che? Pubblicato il 23 febbraio 2014

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 23 febbraio 2014

Sono un lavoratore dipendente ed entrambi i miei genitori sono affetti da grave invalidità; posso fruire, per ognuno dei due, del congedo straordinario di 2 anni, e quindi per un totale di 4 anni?

Se un lavoratore ha entrambi i genitori portatori di invalidità non può comunque usufruire due volte del congedo straordinario di due anni previsto dalla legge [1].

La risposta a questo specifico quesito è stata data espressamente dall’Inps con una circolare del 28 febbraio 2012 [2]. In particolare, l’Istituto di Previdenza nazionale ha chiarito che, sebbene sia possibile che il medesimo lavoratore assista più familiari disabili, in ogni caso il limite complessivo massimo di durata del congedo è di due anni in tutto l’arco della vita lavorativa del dipendente, a prescindere dal numero di familiari assistiti.

Si ricorda, in ogni caso, che è possibile usufruire del congedo biennale per assistere una persona con disabilità grave solo a condizione che quest’ultima non sia sottoposta ad un ricovero a tempo pieno della persona da assistere.

note

[1] L.  151/2001.

[2] INPS circolare n. 28 del 28.02.2012.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI