Ecco le nuove opportunità di lavoro con Google

12 Marzo 2021
Ecco le nuove opportunità di lavoro con Google

Arrivano i Career Certificates del colosso di Mountain View, corsi di formazione per chi cerca nuove occasioni professionali.

In principio, era la laurea breve. Ora, l’obiettivo è farla diventare brevissima: una formazione intensa, in streaming e concentrata in pochi mesi per preparare adeguatamente i futuri professionisti del digitale. L’idea è targata Google. Il colosso della ricerca online, fondato da Larry Page e Sergej Brin, lancia i Career Certificates, corsi di formazione senza alcun valore legale come quello di un diploma di laurea. Servono a dotare di competenze altamente specifiche un aspirante lavoratore in un determinato settore.

Il progetto, diventato presto noto come «Università di Google», si inscrive nel solco di un’altra iniziativa del gigante del web, chiamata Growth with Google, attraverso la quale si intende garantire un impegno concreto al rilancio dell’economia globale, disastrata dal Coronavirus. L’iniziativa, spiega Google stesso in un comunicato, «ha contribuito a formare oltre 17 milioni di persone in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea)».

Il mercato del lavoro è in sofferenza, tanto più dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ma non solo. Già prima che il Covid-19 stravolgesse gli equilibri mondiali, un sondaggio di Google e McKinsey dimostrava quanto fosse forte il bisogno di sviluppare nuove competenze per la propria professione. Secondo la ricerca, questa necessità era sentita da almeno 90 milioni di lavoratori europei.

La pandemia ha accelerato il processo, rendendo la transizione più tragica: se, per molti, questo bisogno era legato a una volontà di potenziarsi, ora che in tanti hanno perso il lavoro si tratta di acquisire abilità nuove. Per molti, la sfida è quella di ripartire da zero e di farlo, possibilmente, alla velocità della luce, per rimettersi al più presto sul mercato. Si stima che il numero di persone in questa situazione crescerà in breve tempo del 25%.

A questo scopo servono i Career Certificates: a preparare nuovi professionisti, dotandoli di tutte le conoscenze necessarie per svolgere un mestiere in ambito digitale. Qualcosa di ottenibile in poco tempo, un semestre al massimo, e con pochi soldi, per soddisfare il fabbisogno di formazione anche e soprattutto di chi non naviga economicamente in buone acque. Con trecento dollari al massimo (l’equivalente di 250 euro) ci si può dare una nuova occasione se si è perso il lavoro e ricominciare da capo.

Per Google, i Career Certificates «aiuteranno le persone a perfezionare e aumentare le proprie competenze in aree come It Support, Project Management, Ux Design e Data Analytics», settori altamente specialistici, molto ben pagati e in crescita, dove il diploma di laurea non è necessariamente richiesto: basta la preparazione sul campo.

L’obiettivo è quello di dare una qualifica a persone che non ce l’hanno e che non hanno neanche tempo e soldi per permettersi cinque anni di università. Un percorso di apprendimento a distanza e da casa, per il quale bastano un computer e una connessione Internet, che promette di far ottenere in pochi mesi ai frequentanti un attestato di formazione. Garantisce Google ed è già un importante biglietto da visita.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube