Diritto e Fisco | Articoli

Se faccio un incidente ma non ho assicurazione che mi succede?


Se faccio un incidente ma non ho assicurazione che mi succede?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 21 maggio 2014



Ho avuto un sinistro con la mia auto e la responsabilità è mia, tuttavia non sono coperto da assicurazione Rc-auto; premetto che non sono intervenuti vigili o carabinieri. Cosa mi succede?

 

La legge [1] prevede che i veicoli a motore non possano essere messi in circolazione in strada senza copertura assicurativa; in caso contrario, scatta una sanzione amministrativa da 841 a 3.287 euro. Inoltre è previsto il sequestro del mezzo. Tali sanzioni scattano a prescindere dal fatto che si sia stati coinvolti o meno in un sinistro, ma per il solo fatto che l’auto sia utilizzata.

Dal punto di vista pratico, poi, in caso di incidente stradale, il proprietario del mezzo danneggiato potrà:

1) fare causa al responsabile del sinistro che guidava l’auto non assicurata e chiedergli l’integrale risarcimento del danno subìto;

2) in alternativa, potrà invece rivolgersi al Fondo di Garanzia per le vittime della strada; quest’ultimo, poi, a sua volta, dopo aver pagato il danneggiato, potrà rivalersi nei confronti del responsabile non assicurato.

Le sanzioni per la circolazione di veicolo sprovvisto di polizza scattano anche nel caso in cui il mezzo sia lasciato o abbandonato in una via pubblica senza essere utilizzato. Anche in tali casi, infatti, la polizza Rc-auto resta obbligatoria, e ciò vale anche se il veicolo è danneggiato, gravemente usurato o comunque non in grado di circolare. Vi può essere un esonero dalla responsabilità solo se si dimostra che il veicolo è ridotto allo stato di vero e proprio rottame.

Ricordiamo, infine, che il proprietario del mezzo sprovvisto di copertura è, inoltre, esonerato da responsabilità per la circolazione senza rc-auto se dimostra che tale circolazione è avvenuta contro la sua volontà.

note

[1] Art. 193 cod. str.

Autore immagine: 123rf.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI