Diritto e Fisco | Articoli

L’accomandante può fare il dipendente della sas?

3 Aprile 2021
L’accomandante può fare il dipendente della sas?

L’accomandante può essere assunto come dipendente dalla società? 

Alla sua domanda risponde l’articolo 2320, 2° comma, del Codice civile. Questa norma infatti consente ai soci accomandanti di prestare la loro opera sotto la direzione degli amministratori. Ciò significa che il socio accomandante può essere assunto come lavoratore dipendente dalla società in accomandita semplice (la sas figurerà quindi come datore di lavoro del proprio socio accomandante).

L’attività che l’accomandante di cui al suo quesito dovrebbe svolgere nella sas, oltre che la sua sottoposizione al “controllo” degli accomandatari, sono elementi perfettamente compatibili con il lavoro subordinato.

Pertanto, la eventuale decisione favorevole della maggioranza dei soci non sarà altro che la decisione di assumere e contrattualizzare l’accomandante alle dipendenze della società e, come tale, risulta evidente che alla relativa votazione, per un chiaro conflitto di interessi (oltre che per il divieto imposto agli accomandanti di ingerirsi nella gestione sociale), l’accomandante è consigliabile che non partecipi.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube