Scadenze auto: le proroghe per il 2021

19 Marzo 2021
Scadenze auto: le proroghe per il 2021

La pandemia fa slittare i termini per il bollo, la revisione e altri adempimenti.

Foglio rosa scaduto nei primi mesi del 2021? Niente paura. Per qualche tempo ancora, non cesserà di avere validità. È solo una delle scadenze prorogate per venire incontro agli automobilisti in un periodo difficile come quello attuale.

È volontà del Governo quanto dell’Unione europea spostare in avanti il termine ultimo di alcuni adempimenti o pagamenti, per allentare la pressione.

L’emergenza sanitaria, infatti, com’è noto, ha provocato una drastica riduzione degli spostamenti, oltre alla chiusura di numerose attività, a causa delle restrizioni per limitare il contagio. Da qui, l’intenzione di predisporre un pacchetto di proroghe per tendere una mano a chi è in difficoltà.

A proposito di foglio rosa, il documento che ottiene chi ha superato l’esame di teoria della patente di guida per allenarsi a guidare, con accanto un patentato. Ha validità di sei mesi ma, visto che la situazione emergenziale ha comportato la proroga di numerose scadenze, per quest’anno la tempistica si allunga.

Se è scaduto tra il 31 gennaio e il 30 aprile 2021, non c’è ragione di preoccuparsi: resterà comunque valido fino al 29 luglio 2021, cioè fino al novantesimo giorno dalla fine dello stato di emergenza, che al momento è fissata al 30 aprile.

Naturalmente, la scadenza si sposterà ancora più avanti laddove dovesse intervenire una proroga dello stesso stato di emergenza.

C’è più tempo anche per sostenere l’esame di teoria della patente, il passaggio immediatamente precedente al foglio rosa. In genere, lo si deve fare entro sei mesi dalla presentazione della domanda. Chi l’ha avanzata tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2020 ha a disposizione altri sei mesi.

Se, invece, è proprio la patente a essere scaduta, è l’Europa, in tal caso, a spostare la deadline del rinnovo più avanti. Il regolamento dell’Unione europea 2021/267 ha previsto di prorogare di dieci mesi la validità di patenti e certificati di abilitazione professionali dei conducenti scaduti tra il primo settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Ma già il Governo era intervenuto a concedere una proroga di sette mesi per le patenti scadute sempre nello stesso periodo. Chi ha già fruito dei sette mesi di validità extra, potrà beneficiare di altri sei. Limite massimo: primo luglio 2021.

Le proroghe per gli automobilisti hanno interessato anche la revisione delle vetture. Se la scadenza è tra il primo settembre 2020 e il 30 giugno 2021, si potrà continuare a circolare tranquillamente per altri dieci mesi.

Quanto al bollo auto, qui tutto dipende dalla regione di residenza, perché provvedimenti in tal senso sono stati presi dalla Amministrazioni Regionali. In particolare, in Lombardia sono esentati dal pagamento del bollo 2021 taxi e noleggio di bus e automobili con conducente per il trasporto di persone.

In Veneto, prorogati al 30 giugno 2021 i pagamenti per chi ha il bollo in scadenza tra il primo gennaio e il 30 maggio 2021. In Emilia Romagna, sospensione fino al 31 luglio 2021 per il bollo in scadenza tra il primo aprile e il 31 maggio 2021. Infine, in Campania il termine per il pagamento del bollo auto in scadenza tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021 diventa il 31 maggio 2021.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube