Diritto e Fisco | Articoli

Cosa accade se una transazione non viene rispettata?

17 Aprile 2021
Cosa accade se una transazione non viene rispettata?

La ditta che ha installato nel mio appartamento un servoscala non ha fatto un lavoro a regola d’arte. Abbiamo stipulato una transazione in cui si impegnavano a rimediare ai vizi e ai difetti, ma non la stanno rispettando. Che fare?

Nell’accordo transattivo allegato la ditta che ha fornito il servoscala ha garantito (trattasi di garanzia convenzionale), che successivamente all’intervento finalizzato ad eliminare tutti i vizi e difetti lamentati, se si fossero presentati nuovamente vizi e/o difetti: la ditta medesima sarebbe intervenuta fornendo, appunto in garanzia, i materiali occorrenti e la mano d’opera occorrente.

Essendo questi i termini dell’accordo, se la ditta, contrariamente a quanto si era obbligata a fare, non è intervenuta a seguito delle vostre richieste finalizzate ad attivare la garanzia pattuita nell’accordo transattivo, non vi resta (considerato che i solleciti bonari non hanno sortito alcun effetto) che affidarvi ad un legale perché, anche ricorrendo in tribunale, la ditta venga costretta a rispettare i suoi obblighi contrattuali.

Occorre, in altri termini, diffidare immediatamente la ditta al puntuale ed immediato rispetto di quanto previsto nella transazione e, se nemmeno una diffida dovesse sortire effetto, citare la ditta in giudizio perché sia il giudice, accertati gli obblighi che alla ditta incombevano, a condannarla ad eseguire tutto ciò che prevede la garanzia convenzionale.

Nell’eventuale giudizio instaurato, oltre a richiedere che la ditta sia condannata ad eseguire puntualmente ciò che l’accordo prevede, è possibile anche richiedere gli eventuali danni sopportati (in termini di disagio) per il periodo di tempo in cui il servoscala non è risultato utilizzabile.

Gli eventuali danni andranno ovviamente puntualmente dimostrati al giudice fornendo opportune prove (dimostrare ad esempio la conformazione dell’appartamento che rende necessario il servoscala ed ogni altro elemento utile ai fini della richiesta dei danni).

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube