Nuove occasioni di lavoro in banca

23 Marzo 2021
Nuove occasioni di lavoro in banca

Molte le opportunità per i giovani, neolaureati e neodiplomati, ma si cercano anche profili senior.

Gli istituti di credito aprono le porte ai giovani per favorire il ricambio generazionale. Numerose le iniziative lanciate in questo senso, negli ultimi anni, da gruppi bancari di rilievo per aumentare l’ingresso in azienda soprattutto di neolaureati.

Va in questa direzione, ad esempio, il Progetto Becoming PFA di Fineco, lanciato anni fa per avviare collaborazioni con le università. Obiettivo: garantire a giovani motivati e desiderosi di imparare un percorso di quattro anni di formazione da consulenti finanziari, con i consulenti senior ad affiancare quelli junior. Un tema che sta a cuore a questo gruppo bancario, che è quello con il più alto numero di consulenti finanziari under 35 al suo interno.

Anche Unicredit apre ai giovani, mettendo loro a disposizione 600 opportunità per la rete commerciale, destinate a chi ha preso da poco la laurea. Si cercano anche 150 risorse cui delegare le funzioni di governo e controllo (rischi, compliance, finanza, ecc.). Altri 250 posti saranno destinati a chi si è laureato in materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), per l’inserimento nelle aree di sviluppo digitale della Banca (analytics, Crm, big data).

Sono riservati a chi ha appena finito il liceo o l’università anche cento dei 3.500 inserimenti che Intesa San Paolo conta di effettuare da qui ai prossimi anni.

Per alcune banche, l’investimento nei giovani è missione di vecchia data. Risale, ad esempio, al 2016 il programma Link di Allianz Bank, dove professionisti esperti curano la formazione di neoassunti, per stimolare la crescita reciproca.

Lo stesso modello formativo, del passaggio di competenze dai più ai meno esperti, conta di sfruttare Banca Generali, per l’inserimento di una trentina di under 30 nella rete di Banca Generali Private. Anche qui, parliamo di una banca che ha a cuore i giovani e la creazione di opportunità lavorative per loro, tant’è che il 60% delle nuove assunzioni in Generali hanno riguardato neolaureati.

Sempre agli under 30 è destinato il programma Next di Mediolanum, anche in tal caso nell’ottica di promuovere percorsi di affiancamento di consulenti finanziari a colleghi più esperti, per diventare banker consultant.

Ma non è solo all’universo dei giovani che sono rivolte le nuove opportunità di lavoro in banca. La stessa Mediolanum, per esempio, cerca 200 professionisti per lo più di formazione Stem ma non solo; la chiamata è aperta anche a consulenti finanziari senior, figure in ambito attuariale, risk management e investment banking. Stesso discorso per il gruppo Credem, che cerca 50 nuovi profili sia junior sia senior in ambito di consulenza finanziaria.

Widiba ha deciso di destinare una quota importante delle sue prossime assunzioni ai giovani, pari all’incirca al 20% dei nuovi ingressi. Si cercano, dunque, consulenti junior ma anche consulenti senior e private banker.

Mediobanca ha in programma qualcosa come 400 assunzioni di nuovi gestori affluent/Premier e private banker da qui al 2023. Da aggiungere a questi, 600 nuovi consulenti a contratto.

Infine, il piano nuove generazioni Deutsche Bank: 248 uscite di personale solo con pensionamenti e prepensionamenti a fronte di 110 assunzioni a tempo indeterminato rivolte prevalentemente a giovani.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube