Bonus cultura da 500 euro al via: come ottenerlo

1 Aprile 2021 | Autore:
Bonus cultura da 500 euro al via: come ottenerlo

Aperta la registrazione sul sito messo a disposizione dei ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020. Ecco come funziona il sistema.

È già possibile presentare domanda per ottenere il bonus cultura da 500 euro, il contributo destinato ai ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2020 per l’acquisto di libri, musica, frequentazione di corsi e anche di biglietti per il cinema, per spettacoli teatrali e per concerti, Covid permettendo.

Chi ha compiuto i 18 anni nel 2020, dunque, può registrarsi fino al 31 agosto 2021 sul sito 18app.italia.it utilizzando lo Spid come credenziale di accesso. Il bonus è spendibile dal momento in cui viene erogato fino al 28 febbraio 2022.

Dove utilizzarlo? Il ministero dei Beni culturali ha pubblicato sullo stesso sito un elenco dei titolari di negozi fisici e online che hanno aderito all’iniziativa. Quindi, non è detto che il contributo di 500 euro si possa spendere in qualsiasi libreria, app di musica o sala cinematografica.

Occorrerà passare il mouse in alto a sinistra sulla voce «Area beneficiario» per far comparire un menu a tendina. Cliccando su «Dove spendere i buoni» si accederà ad una pagina che offrirà una doppia possibilità: negozio fisico o negozio online. Facendo tap su una delle due opzioni, appariranno tutte le sezioni disponibili, ovvero:

  • cinema;
  • eventi culturali;
  • musei;
  • monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche;
  • formazione;
  • abbonamenti a quotidiani;
  • concerti;
  • libri;
  • teatro e danza;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva.

Scegliendo una di queste sezioni, compaiono in basso due campi per la ricerca: per nome o indirizzo oppure per Comune. Compilando anche uno solo dei due e facendo clic su «Cerca», verranno mostrati i negozi che hanno aderito all’iniziativa.

Per generare il buono, basta scegliere il bene che si vuole acquistare, accedere con lo Spid e, nel menu a tendina, selezionare la voce «Crea nuovo buono». Il sistema ne darà conferma immediata e sarà possibile spendere il buono presso l’esercente prescelto, dopo averlo stampato o salvato su un dispositivo elettronico (ad esempio, sul cellulare).

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di un’unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio, non sarà consentito acquistare più biglietti per uno stesso concerto o più copie dello stesso libro. Se il bene che si vuole acquistare supera i 500 euro, è possibile raggiungere l’importo richiesto con dei soldi in contanti o con moneta elettronica.

Il bonus cultura è strettamente personale e legato all’identità del beneficiario. Significa che non è possibile regalarlo ad un parente o ad un amico.

Per ottenere lo Spid, necessario per la registrazione al sito e per l’utilizzo del bonus, è necessario rivolgersi a uno dei gestori di identità accreditati da AgID. Questi soggetti (noti anche come identity provider) offrono diverse modalità, gratuite o a pagamento, per richiedere e ottenere Spid (leggi Spid obbligatorio: quando e come si fa?).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube