HOME Articoli

Lo sai che? Guida al telefono cellulare: multa valida anche senza contestazione immediata

Lo sai che? Pubblicato il 28 maggio 2014

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 28 maggio 2014

Sono stato multato per guida mentre parlavo al cellulare; tuttavia, non sono stato immediatamente fermato dalla polizia, ma la contravvenzione mi è stata spedita a casa. Ritengo che ciò sia illegittimo.

Al contrario di quanto ritenuto dal nostro lettore, è valida la multa fatta all’automobilista che guida mentre parla al telefonino anche se non è stato fermato dal vigile per motivi di sicurezza stradale.

Questo è il parere fornito dalla Corte di cassazione con una sentenza di qualche anno fa [1] con cui ha respinto il ricorso di una automobilista che era stata sorpresa a guidare mentre parlava al cellulare senza auricolare.

Non serve a nulla difendersi sostenendo che di aver percorso la strada a velocità ridotta e sul margine destro della carreggiata, per ciò non costituendo un pericolo per il traffico. Anche se l’auto è facilmente raggiungibile dalla pattuglia che, così facendo, ben potrebbe contestare immediatamente l’infrazione, la multa è ugualmente valida.

note

[1] Cass. sent. n. 26204 del 14.12.2009.

 


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Si, ma come fanno a contestarmi qualcosa di questo genere senza avermi fermato? Se io sostengo di non averlo fatto, è la mia parola contro la loro. E se un Vigile si inventa che stavo guidando col cellulare? Io non ho nessuna tutela?

  2. Niente male, adesso si da il potere ai vigili di elevare contravvenzioni senza che abbiano bisogno di provarlo, la loro parola conta più di quella dell’automobilista? e come ci si difende?
    Sarebbe ora che la gente iniziasse a denunciare i vigili quando si fanno passare le biciclette sotto il naso mentre procedono contromano o sui marciapiedi e non dicono niente o quando vedono gli scooter che fanno gli slalom nel traffico, tanto se vengono stirati la colpa è sempre delle automobili

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI