Diritto e Fisco | Articoli

Assicurazione: che succede se scade il termine per pagare la seconda rata?


Assicurazione: che succede se scade il termine per pagare la seconda rata?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 17 marzo 2014



Polizza rc auto: nel caso in cui il contratto sia rateizzato, scaduto il termine di pagamento della seconda rata dopo i primi sei mesi, il contratto resta sospeso dal quindicesimo giorno successivo a tale scadenza.

Nei contratti di assicurazione della r.c.a. (responsabilità civile automobilistica), se l’assicurato – che ha optato per la rateizzazione del premio (in genere, due rate con scadenza semestrale) – non ha pagato il premio alla scadenza del termine di pagamento della seconda rata, l’efficacia del contratto resta sospesa a partire dal quindicesimo giorno successivo alla scadenza. In pratica, ciò significa che, una volta spirato il suddetto termine, il veicolo si considera sprovvisto di assicurazione e chi l’ha messo in circolazione incorre nella relativa sanzione amministrativa. È questa la sintesi di una recente sentenza della Cassazione [1].

 

Non cambiano le cose se l’assicuratore abbia accettato, da parte del proprio cliente, il pagamento tardivo della polizza, ossia anche dopo il quindicesimo giorno: tale accordo, infatti, può impedire, al massimo, la risoluzione del contratto di assicurazione, ma non implica che gli eventuali sinistri commessi nell’arco di tempo successivo al quindicesimo giorno siano coperti dall’assicurazione.

Gli eventuali danneggiati mantengono, comunque, la possibilità di rivalersi nei confronti del Fondo di Garanzia per le vittime della strada.

note

[1] Cass. sent. n. 5944/14 del 14.03.2014.

Autore immagine: 123rf.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI