Online i certificati dell’anagrafe: come scaricarli

19 Aprile 2021 | Autore:
Online i certificati dell’anagrafe: come scaricarli

Un nuovo sito con una sola banca dati relativa a tutti i Comuni per ottenere via web un documento o per fare il cambio di residenza.

È online il nuovo portale del ministero dell’Interno che contiene tutte le informazioni riguardanti i Comuni italiani ma che, soprattutto, dà la possibilità ai cittadini di scaricare e stampare i propri dati anagrafici, dalla composizione del nucleo familiare agli estremi dell’atto di nascita o il certificato di residenza. È inoltre possibile richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni. In via sperimentale, è anche possibile richiedere online la rettifica dei propri dati per i residenti nelle città di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino. Inoltre, l’interoperabilità tra Enti, consente al cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Nel sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (anpr.interno.gov) sono inserite, dunque, le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti nel nostro Paese. Cliccando nella parte destra sulla voce «Servizi al cittadino» si aprirà una pagina di accesso con tre modalità:

Tanti i vantaggi offerti dall’Anagrafe nazionale online. Per i cittadini, la possibilità di consultare e di scaricare i documenti tramite il portale si traduce in:

  • un unico archivio che raccoglie le informazioni di tutti i Comuni italiani;
  • una banca dati nazionale semplificata;
  • procedure più rapide e più semplici:
  • sicurezza del dato;
  • visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare;
  • possibilità di fare delle autocertificazioni e di avere certificati anagrafici online;
  • possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica;
  • fare il cambio di residenza online.

Infine, è possibile consultare l’archivio storico dei Comuni italiani, realizzato in collaborazione con l’Istat, che riporta per ogni Comune tutte le variazioni subite nel tempo. Per ogni cambiamento (di denominazione, di codice catastale o di codice Istat) vengono sempre indicate le date di inizio e fine validità.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube