Diritto e Fisco | Articoli

Anche solo per il garage paghi la tassa sui rifiuti

26 marzo 2014


Anche solo per il garage paghi la tassa sui rifiuti

> Diritto e Fisco Pubblicato il 26 marzo 2014



L’imposta scatta già solo con l’occupazione o la detenzione di locali e aree scoperte adibiti a qualsiasi uso.

È tenuto a pagare l’imposta sui rifiuti il contribuente che possiede anche un solo garage. È questo il principio che emerge da una ordinanza della Cassazione di venerdì scorso [1].

Secondo la Suprema corte, il presupposto impositivo della Tarsu, della Tari o di comunque si voglia chiamare l’imposta sui rifiuti è l’occupazione o la detenzione di locali e aree scoperte a qualsiasi uso adibiti [2].

Restano dunque esenti dal versare la tassa sui rifiuti solo i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell’anno (per esempio, case stagionali), qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o a idonea documentazione [3].

Dunque, la legge presume che tutti i possessori di immobili producano rifiuti. Ne consegue che l’impossibilità dei locali o delle aree di produrre rifiuti per loro natura o per il particolare uso deve essere dimostrata dal contribuente, su cui, quindi, grava l’onere della prova contraria.

È infatti il cittadino che deve indicare, nella denuncia originaria o di variazione, le obiettive condizioni di inutilizzabilità, le quali devono essere debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o a idonea documentazione.

note

[1] Cass. ord. n. 6651 del 21.03.14.

[2] Art. 62, comma 2, del D.lgs. 507/93.

[3] art. 62, comma 2, D.lgs. 507/93.

Autore immagine: 123rf.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. ma … i posti auto coperti ma aperti da tutti i lati (quelli che si ricavano dalle zone aperte sotto gli appartamenti) devono pagare la tassa per i rifiuti?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI