Diritto e Fisco | Articoli

A cosa serve l’Isee

30 Marzo 2014
A cosa serve l’Isee

Assegni per nuclei familiari, bonus elettrico, asili nido e servizi per l’infanzia, mense scolastiche, ticket per prestazioni sanitarie: ecco tutti i servizi erogati sulla base dell’Isee basso.

L’Isee è un indicatore, usato da Stato e Comuni, che misura la situazione economica dei cittadini (cosiddetta situazione economica equivalente) per verifica se gli stessi abbiano diritto o meno alle prestazioni agevolate erogate dalla pubblica amministrazione (prestazioni sociali o di pubblica utilità).

Ecco i servizi che, normalmente, vengono erogati ai contribuenti sulla base dei dati desunti dall’Isee.

Assegni per i nuclei familiari

Tra le prestazioni nazionali erogate sulla base dell’isee rientrano gli assegni per nuclei familiari con almeno tre figli minori e l’assegno di maternità a favore delle madri che sono prive di garanzia assicurativa

Agevolazioni su utenze domestiche

La tariffa sociale per il servizio di distribuzione e vendita dell’energia elettrica, più comunemente conosciuto come “bonus elettrico”, e l’agevolazione per il canone telefonico scattano solo in presenza di un Isee molto basso.

Borse di studio e libri gratuiti

Gli aiuti all’istruzione per i nuclei più disagiati sono un’altra delle prestazioni nazionali a cui si applica l’Isee. Borse di studio, sostegno agli studenti universitari ma anche fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo richiedono i requisiti Isee.

Asili nido e servizi all’infanzia

L’impiego più diffuso dell’indicatore della situazione economica equivalente avviene soprattutto a livello locale. Le tariffe di asili nido e servizi all’infanzia sono, infatti, parametrate ai livelli Isee del nucleo familiare del richiedente.

Mense nelle scuole

L’importo del ticket mensa nelle scuole dipende dall’isee. È un meccanismo utilizzato, di solito, per agevolare i nuclei meno abbienti anche se non sono mancate negli anni scorsi verifiche su abusi che hanno fatto emergere tanti finti poveri

Ticket per prestazioni sanitarie

L’Isee è sempre più frequentemente utilizzato dalle Regioni anche per concedere esenzioni o agevolazioni dal pagamento dei ticket sanitari, in particolar modo per prestazioni specialistiche.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube