Lifestyle | Articoli

Quanti soldi ci sono nel mondo

26 Agosto 2021 | Autore:
Quanti soldi ci sono nel mondo

Qual è il valore del denaro contante che esiste in tutto il pianeta? E quello dell’oro e degli immobili? Preparatevi ad una bella sequenza di zeri.

La mancanza di abitudine gioca dei brutti scherzi. Il non scrivere mai delle cifre che vanno al di sopra dei miliardi, rende complicato mettere in sequenza i numeri che vanno oltre per arrivare ai trilioni o ai quadrilioni. Si fa fatica anche ad immaginare di che cosa si sta parlando quando si citano quei termini. «Trilioni». «Quadrilioni». Ma chi li ha mai visti? Che cosa saranno mai? Se è per quello, anche milioni e miliardi sono rari da vedere ma se ne parla più spesso. Ce li abbiamo nell’orecchio, anche se ci farebbe più piacere averceli in tasca.

Eppure, dobbiamo aggiungere zeri e ancora zeri per poter dire quanti soldi ci sono al mondo. Il che non significa conoscere il valore delle banconote e le monete che sono in circolazione in tutto il pianeta: sono molti di più i soldi che non si vedono, quelli investiti in titoli di vario tipo, in investimenti riservati alle grandi imprese o ai top manager ma anche al vicino di casa che sceglie di far fruttare i suoi risparmi in oro o in argento. Senza dimenticare le criptovalute, Bitcoin in testa, che vengono utilizzate sia come modalità di investimento sia come vera e propria moneta alternativa.

Gira la testa a pensare quanti soldi ci sono al mondo. E chissà se c’è una stima esatta di quanti ce ne siano veramente. Quella che (dicono) si avvicina di più alla cifra reale è quella che proviamo a vedere di seguito.

Quanti soldi ci sono in contanti al mondo?

Quel genio di Groucho Marx disse una volta: «Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!». Ciascuno mette il denaro al posto in cui ritiene più opportuno nella propria scala di valori. C’è chi vive per guadagnare e chi guadagna per vivere. Quel che è vero, comunque sia, è che senza non si va da nessuna parte.

Grande o piccolo che sia, ognuno mette il suo granello di sabbia nella grande spiaggia della quantità di soldi che c’è al mondo. Quanti ce ne sono in contanti?

Analizzando gli ultimi dati disponibili, risalenti al 2020, la Bank for Internationals Settlements, cioè la Banca per i Regolamenti internazionali, la più antica entità finanziaria al mondo con sede a Basilea, in Svizzera, in tutto il pianeta circolano quasi 6,7 miliardi di miliardi di dollari in banconote o moneta. In euro significa più o meno 5 trilioni e mezzo. Proviamo a scriverlo per esteso, giusto per rendere l’idea: 5.500.000.000.000.000.000. Di euro.

Ma secondo altre stime, questa cifra è troppo bassa. Occorre tenere conto, infatti, dei soldi che esistono ma non si vedono fisicamente. Quelli, ad esempio, depositati in conti correnti, conti di deposito, titoli, investimenti vari. Beni che, se venduti, si trasformerebbero in altro cash. E a questo punto, si sfiorerebbero i 96 trilioni di dollari, ovvero quasi 79 miliardi di miliardi di euro: 79.000.000.000.000.000.000. Per rendere l’idea.

Considera che soltanto in Italia ci sono oltre 1.700 miliardi di euro depositati nei conti correnti o di deposito delle banche.

Quanti soldi ci sono investiti in oro?

Sempre nel 2020, ultimo anno di riferimento, l’oro è il bene su cui viene trasformata la maggior parte del denaro al mondo. Va premesso – è proprio il caso di dirlo – che non è oro tutto quel che luccica, perché ce n’è molto di più: un conto è quello già estratto dalle miniere e dai giacimenti d’acqua, altro ben diverso è quello ancora da tirar su.

Il Consiglio mondiale dell’Oro stima che al mondo ci siano quasi 13 trilioni di dollari di oro, che rappresentano circa 200 tonnellate di metallo prezioso, metà utilizzato per la fabbricazione di gioielli e preziosi e metà in lingotti. Via con la calcolatrice di nuovo: 13 trilioni di dollari sono (ad oggi) 10.600.000.000.000.000.000 euro.

Attenzione, perché manca all’appello tutto l’oro che deve ancora luccicare, cioè quello che attende di essere estratto: altri 3 trilioni di dollari, ovvero altri 2.500.000.000.000.000.000 euro.

Quanti soldi sono investiti in terreni e immobili nel mondo?

L’altra forma principale di investimento, oltre all’oro, è quella del mercato immobiliare, includendo anche i locali commerciali ed i terreni non edificati. Come si traduce in soldi? Quanto vale questo mercato a livello mondiale?

Le stime dicono (in trilioni):

  • case, appartamenti ed altri immobili residenziali: 180.000.000.000.000.000.000 euro;
  • locali commerciali: 27.000.000.000.000.000.000 euro;
  • terreni agricoli: 22.000.000.000.000.000.000.

Quanti soldi hanno gli uomini più ricchi al mondo?

Già che ci siamo, viene spontaneo chiedersi – se non altro per curiosità – chi detiene buona parte di tutti questi soldi. Solo quattro persone, secondo la rivista specializzata Forbes, hanno superato nel 2020 un patrimonio superiore ai 100 miliardi di euro, ovvero:

  • Jeff Bezos, fondatore di Amazon: 145 miliardi di euro;
  • Elon Musk, fondatore di Tesla: 124 miliardi di euro;
  • Bernard Arnault, patron di LVHM: 123 miliardi di euro;
  • Bill Gates, co-fondatore Microsoft: 102 miliardi di euro.

E in Italia? Sul gradino più alto del podio c’è Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, e famiglia con un patrimonio stimato in oltre 22 miliardi di euro, seguito dalla famiglia di Massimiliana Landini, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini (circa 7,5 miliardi di euro) e da Giorgio Armani (quasi 6 miliardi di euro).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Un trilione (trillion) sono 1000 volte un miliardo (billion in inglese). Un miliardo è 1.000.000.000, e quindi un trilione è 1.000.000.000.000. Questo articolo rappresenta numeri tutti moltiplicati erroneamente di un milione di volte in eccesso… cioè bisogna togliere 6 zeri a tutto…

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube