Tech | Articoli

Come recuperare i video danneggiati?

18 Maggio 2021 | Autore:
Come recuperare i video danneggiati?

Il software per riparare file danneggiati o corrotti.

Sei un reporter freelance. Hai raccolto tutti i tuoi video per realizzare un reportage, girato in giro per il mondo, da inviare alla trasmissione televisiva che ti ha commissionato il documentario. Oppure, sei uno youtuber e ti sei rivolto ad un regista per la realizzazione dei tuoi video da pubblicare sui canali social. Un lavoro su cui hai investito tempo e denaro che riuscirà a farti conquistare milioni di visualizzazioni. Peccato che, nel momento in cui occorre visionare le riprese e lavorare sul montaggio, i file risultino danneggiati. Che fare? Non puoi permetterti di perdere i tuoi lavori. Quindi, ti stai chiedendo: «Come recuperare video danneggiati?».

Prima di rispondere alla tua domanda, facciamo un altro esempio. Da quando sei diventato padre, hai iniziato a filmare tutti i progressi del tuo bebè: dalla pronuncia delle prime parole fino ai primi passi. Ogni occasione era buona per prendere in mano la telecamera o lo smartphone e registrare qualsiasi espressione, gesto e attimo di tenerezza del tuo bambino. D’altronde, si tratta di momenti irripetibili, pertanto hai pensato di immortalarli in un video in modo da poterli rivedere insieme a tuo figlio, quando sarà grande, e ai tuoi cari. Ma anche in questo caso, con grande sorpresa ti sei accorto che il video è corrotto (a causa di un virus) o danneggiato.

Come risolvere il problema? La risposta è Repairit di Wondershare, uno dei migliori software presenti sul mercato in grado di riparare i file video in formati differenti. Disponibile sia per Windows sia per Mac, Repairit 2.0 è fornito insieme all’ultima versione 9.5 di Recoverit, la funzione Riparazione Video per recuperare qualsiasi tipo di file danneggiato, corrotto o cancellato involontariamente.

Nella versione 3.0 di Repairit sarà possibile riparare anche le foto danneggiate. Quindi, se devi soltanto riparare i video o le foto, prova Repairit, ma se devi recuperare altri file (persi, cancellati, formattati o corrotti) puoi usare Recoverit.

Ma procediamo con ordine e scopriamo quali sono le caratteristiche principali di Repairit e Recoverit.

Repairit: quali sono le caratteristiche principali?

Come ti ho già anticipato, Repairit è un software in grado di riparare i file video in formati differenti (come MOV, MP4, M4V, M2TS, MKV, MTS, 3GP, AVI e FLV). Si tratta di una soluzione efficace per la riparazione di video danneggiati o non riproducibili (derivanti da riprese, registrazioni, trasferimento file, modifica, conversione, o elaborazione) realizzati con i principali marchi di fotocamere come Canon, Nikon, Sony, GoPro, DJI ecc, o smartphone.

Repairit ripara più video contemporaneamente. Riparato il video e prima dell’esportazione, è possibile visualizzare un’anteprima in modo da controllare il risultato finale. Per i video in formato AVI, FLV, MTS, M2TS e MKV, è possibile visualizzare in anteprima l’intero video in modo semplice e veloce.

Vi è inoltre una funzione di Riparazione Avanzata che consente di aggiungere un campione con cui riparare i video gravemente danneggiati con maggiori probabilità di successo.

Come riparare video danneggiati in 3 passaggi con Repairit

A prescindere dalla causa che ha provocato il danneggiamento del tuo video, potrai risolvere il problema seguendo 3 semplici passaggi:

  • aggiungi i/il video danneggiati/o da riparare; oppure aggiungi un file campione (solo per la riparazione video avanzata) per riparare i file video danneggiati;
  • clicca sul pulsante Ripristina per riparare il video non integro;
  • visualizza in anteprima i video riparati e salva i file nella posizione desiderata.

Recoverit: cos’è e come funziona?

Se il tuo computer è andato in crash, se sono stati eliminati dei file importanti, se hai perso alcuni dati risalenti a molti anni fa, non farti assalire dall’ansia. Con Recoverit il processo di recupero è assicurato. Il tuo computer o dispositivo collegato sarà scansionato accuratamente e tutti i dati persi o inaccessibili potranno essere estratti e recuperati. Questo software è in grado ripristinare tutto da PC, Mac, disco rigido, USB, SD Card e di salvare file, foto, video, musica, audio, e-mail eliminati.

Inoltre, con Recoverit puoi:

  • scansionare e abbinare i tuoi frame video;
  • unire i frame dello stesso video;
  • recuperare illimitati file video senza corruzione;
  • recuperare i tuoi video e mantenere intatto il 95% di essi;
  • recuperare video da dslr, fotocamere digitali, droni, action cam, dashcams, videocamere, sd card, pc, hdd, ecc.

3 passaggi per recuperare i file persi o cancellati con Recoverit

Vuoi recuperare i file persi o cancellati in poche mosse? Con Recoverit ti basterà seguire solo 3 passaggi:

  • seleziona: avvia lo strumento di recupero dati e seleziona una destinazione per il recupero dei dati;
  • scansiona la posizione o il dispositivo selezionato da cui vuoi recuperare i dati;
  • recupera: visualizza in anteprima documenti, foto, audio o persino video e recuperali facilmente.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

3 Commenti

  1. Sono infatti disperato perché non riesco a visualizzare i contenuti della mia videocamera e devo consegnare un lavoro a fine mese. Ho chiesto ad alcuni contati e mi hanno chiesto cifre esorbitanti per cui farei bene a rinunciare proprio a mettere mano ai video se poi ci devo perdere troppi soldi per recuperarli. Credo proprio che ricorrerò all’uso di questo software. Una soluzione veloce e conveniente

  2. Ma sapere quanti video avevo fatto ai miei nipotini e avevo trasferito i file su un dispositivo rimasto a lungo inutilizzato? Ora, stavo cercando di recuperarli ma non ci riesco. E’ un peccato perché sono ricordi che restano davvero nel cuore e perderli sarebbe un peccato. Volevo fargli una sorpresa per il 18 esimo compleanno. Prima di scoraggiarmi, provo a scaricare questo software nella speranza di poter recuperare tutto

  3. Ho già provato Recoverit e devo dire che funziona benissimo. L’avevo scoperto poco tempo fa leggendo un altro articolo pubblicato su questo portale e da lì l’ho consigliato ad altri miei contatti che per un motivo o per un altro avevano la necessità di ricorrere all’uso del software. Oltretutto, essendo disponibile sia per Windows che per Mac accontenta tutti ed è compatibile con un sacco di marchi e dispositivi.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube