Diritto e Fisco | Articoli

Il soggetto dichiarato fallito può sempre consultare il fascicolo della procedura

9 Aprile 2014


Il soggetto dichiarato fallito può sempre consultare il fascicolo della procedura

> Diritto e Fisco Pubblicato il 9 Aprile 2014



Molti anni fa sono stato dichiarato fallito, ma ad oggi la procedura non è stata ancora chiusa: posso consultare il fascicolo del fallimento e verificare cosa è stato fatto e cosa ancora no?

La Cassazione a Sezioni Unite, con una sentenza del 2001 [1], ha dichiarato che il soggetto fallito ha sempre diritto a visionare il fascicolo relativo alla propria procedura concorsuale. All’interno di esso potrà verificare, ovviamente, quali attività il curatore ha effettuato e quali invece ancora no.

Alla luce di ciò, lo stesso fallito potrà eventualmente effettuare istanze, solleciti o, comunque, lettere indirizzate al Giudice Delegato (che è l’organo, nominato dal Tribunale, competente per la singola procedura fallimentare e delegato – appunto – al controllo della stessa).

Secondo la suddetta sentenza della Cassazione, nonostante le esigenze di riservatezza che sono proprie della procedura fallimentare, i soggetti coinvolti nella procedura stessa hanno il diritto a consultare liberamente il proprio fascicolo fallimentare.

Affinché tale diritto possa essere esercitato, tuttavia, è necessario depositare (presso la cancelleria fallimentare del tribunale ove il fallimento è in corso) una istanza, in carta semplice, in cui si motivano le ragioni per le quali si vuol prendere visione dell’incartamento (nel caso di specie, l’eccessiva e immotivata lunghezza della procedura può essere un valido motivo), specificando anche gli atti che si intendono visionare.

Il giudice dovrà valutare tale richiesta e, se la ritiene fondata (a sua discrezione) potrà decidere di autorizzare o meno l’esame.

Dunque, non si può dire che il fallito abbia un diritto incondizionato alla consultazione, ma esso è sempre soggetto alla valutazione del magistrato.

note

[1] Cass. S.U. sent. n. 181/2001.

Autore immagine: 123rf.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI