HOME Articoli

Lo sai che? Gomme invernali: smontaggio obbligatorio solo per pochi

Lo sai che? Pubblicato il 17 aprile 2014

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 17 aprile 2014

Multa da 419 euro e ritiro della carta di circolazione a chi non smonta le gomme invernali, ma non vale per tutti…

Ieri sono scadute le ordinanze degli enti proprietari di strade che imponevano, su certi tratti, gomme invernali montate o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile (date rese uguali per tutti dalla direttiva emanata dal ministero dei Trasporti il 16 gennaio 2013). Tuttavia gli automobilisti non sono obbligati da subito a smontare le gomme invernali, qualcuno lo sarà solo dal 16 maggio. Questo è il quadro giuridico aperto da ieri.

Tecnicamente, circolare con gomme invernali oltre i 20 gradi, è sconsigliato: l’usura è maggiore e la frenata si allunga. Ma giuridicamente chi vuol mantenere le gomme invernali può farlo.

Occorre però fare una distinzione.

Quando le gomme invernali sono in linea con la carta di circolazione, giuridicamente sono utilizzabili sempre, anche in piena estate.

Chi invece sfrutta la deroga prevista dal ministero [1] per montare gomme invernali con codice di velocità inferiore (cioè se l’ultima lettera della sigla riportata sul fianco precede nell’alfabeto quella della sigla scritta sul libretto), possono essere usate solo fino al 15 maggio [2]. Dal 16 maggio il veicolo non è considerato conforme alla carta di circolazione e quindi scattano la multa di 419 euro e il ritiro del documento.

note

[1] Circolare 104/95.

[2] Circolare n. 1049 del 17.01.2014.

Autore immagine: 123rf.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Cosa significa “Quando le gomme invernali sono in linea con la carta di circolazione”? La Carta di circolazione elenca le misure montabili non la tipologia di pneumatico.

  2. Anche io vorrei capire proprio questo. Che significa che sono in linea con la carta di circolazione? da dove si capisce?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI