Diritto e Fisco | Articoli

Spese per lo sport dei figli: come e quando dedurle dalle tasse

23 Agosto 2014
Spese per lo sport dei figli: come e quando dedurle dalle tasse

Deduzione fiscale del 19% fino a una spesa massima di 210 euro.

 

L’iscrizione o l’abbonamento annuale dei ragazzi, di età compresa fra i cinque e i diciotto anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine, strutture ed impianti sportivi, attribuisce una detrazione fiscale del 19% calcolata su un importo non superiore a 210 euro.

La spesa è detraibile anche se sostenuta per tutti i familiari fiscalmente a carico.

Se pagata dai genitori in favore del figlio va suddivisa fra gli stessi (in percentuale liberamente variabile) ed entro il previsto limite di 210 euro e compete nella stessa misura per ogni ulteriore figlio.

I soggetti che erogano il servizio devono necessariamente essere: società ed associazioni sportive dilettantistiche che nella propria denominazione facciano evidenza della finalità perseguita nonché le palestre, le piscine e gli altri impianti sportivi dedicati alla pratica sportiva non professionale, agonistica o non agonistica, compresi gli impianti polisportivi, che siano gestiti anche in forma di impresa individuale e societaria.

Per ottenere la deduzione è necessario certificare la spesa, alternativamente, con bollettino bancario o bollettino postale, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento. Questi devono recare gli estremi identificativi dell’erogatore del servizio, la causale del pagamento, l’attività sportiva praticata dal figlio, nonché i dati anagrafici del praticante ed il codice fiscale di colui che paga la sua iscrizione alla società o associazione sportiva.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube