Profili falsi, numeri di telefono anonimi e furto di foto: come scoprirli


Kit di sopravvivenza: come scoprire chi ti chiama da un numero anonimo, chi si nasconde dietro un profilo fake di Facebook, chi ha clonato la tua identità e sta utilizzando le fotografie con il tuo volto.
Ha uno strano modo, il nostro secolo, di interpretare il concetto di privacy. Da un lato, infatti, nei rapporti tra privati e istituzioni, tra utenti e banche e tra contribuenti e fisco, la riservatezza è stata oggetto di un vero e proprio assedio che l’ha ridotta a un concetto più formale che sostanziale.
Al contrario, quando la relazione riguarda solo due o più soggetti privati tra loro, allora sorgono le più ampie tutele, fino a imbrigliare l’esercizio di legittimi diritti anche in presenza di condotte criminose.
Non poche volte, infatti, nell’anonimato – anch’esso tutelato come espressione della privacy – si compiono vari tipi di illeciti civili e penali.
È il caso delle molestie effettuate tramite numeri di telefono anonimi o profili fake di Facebook o, ancora, con email riportanti nomi di fantasia. Molestie che arrivano, a volte, a configurare un vero e proprio stalking.
Prima, però, di attivare la macchina della giustizia, con i suoi tempi e costi, la tecnica consente una forma di provvisoria autotutela che, in alcuni casi, potrebbe sortire l’effetto deterrente sperato o, quantomeno, una prima forma di consapevolezza su chi abbiamo davanti.
Ecco, allora, il kit di sopravvivenza che abbiamo elaborato con il rimando ad alcuni articoli sempreverdi del nostro portale. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare sui titoli riportati qui sotto.
Buona lettura a tutti.
Telefonate anonime: scopri gratis chi ti chiama dal numero sconosciuto
Stop chiamate anonime sul cellulare: scoprire i molestatori nascosti è sempre più facile
Molestie su Facebook: ecco come scoprire e denunciare i profili falsi molesti
Furto d’identità su Facebook: come tutelarsi
Truffe informatiche: come difendersi
Registrare una conversazione tra presenti con il cellulare: è lecito?
note
Autore immagine: 123rf.com