Diritto e Fisco | Articoli

Chi firma in una società le dichiarazioni fiscali?

3 Luglio 2021
Chi firma in una società le dichiarazioni fiscali?

Chi deve sottoscrivere in una s.r.l. le dichiarazioni fiscali ed il bilancio?

L’articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 1998, per quanto riguarda la sottoscrizione delle dichiarazioni dei redditi, Irap e modello 770 dei soggetti diversi dalle persone fisiche (quindi anche delle società), stabilisce che:

  • esse sono sottoscritte, a pena di nullità, dal rappresentante legale (in mancanza di rappresentante legale, da chi ha la rappresentanza di fatto) o da un rappresentante negoziale (comma 4 dell’articolo 1 del D.P.R. n. 322 del 1998);
  • le dichiarazioni delle società e degli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società sottoposti al controllo contabile ai sensi del codice civile o di leggi speciali sono sottoscritte anche dai soggetti che sottoscrivono la relazione di revisione (la dichiarazione fiscale priva della sottoscrizione del soggetto che sottoscrive la relazione di revisione contabile è comunque valida, salva l’applicazione di una sanzione amministrativa stabilita dall’articolo 9, comma 5, del decreto legislativo n. 471 del 1997 e successive modificazioni).

Quindi, nel caso da lei sottoposto, le dichiarazioni fiscali devono essere sottoscritte, a pena di nullità, da coloro i quali hanno la rappresentanza legale della società.

La visura camerale allegata individua come rappresentanti della società sia il presidente del cda che l’amministratore delegato e inoltre, nell’elencazione dei poteri attribuiti all’amministratore delegato, sono enumerati poteri di firma di rilevanza esterna tipici del legale rappresentante.

Le dichiarazioni fiscali andranno, di regola, sottoscritte da entrambi i rappresentanti legali a meno che (ma questo non emerge dalla visura camerale) nella società non sia in vigore un regime di amministrazione disgiunta (nel qual caso sarebbe sufficiente la sottoscrizione di uno solo dei rappresentanti legali).

Inoltre (in base al sopra richiamato articolo 1, comma 5, del D.P.R. n. 322 del 1998), le dichiarazioni fiscali andranno sottoscritte anche da chi (evidentemente, il revisore) sottoscrive la relazione di revisione contabile.

Se la dichiarazione fiscale non è sottoscritta dal rappresentante legale, essa è nulla.

Se la dichiarazione fiscale non è sottoscritta da chi sottoscrive la relazione di revisione contabile, essa resta valida ma si applica la sanzione prevista dall’articolo 9, comma 5, del decreto legislativo n. 471 del 1997 e successive modificazioni.

Per quanto riguarda invece il bilancio in senso stretto della società, la legge (cioè l’articolo 2478 bis del Codice civile) stabilisce che esso è di competenza degli amministratori e, per quanto riguarda la sua sottoscrizione, essa spetta (oggi digitalmente) all’amministratore (o agli amministratori tutti se vige un regime di amministrazione congiuntiva) o a un suo procuratore speciale ai sensi dell’articolo 38 comma 3 bis del D.P.R. n. 445 del 2000.

Il bilancio (cioè prospetto contabile, rendiconto finanziario e nota integrativa) non vanno invece sottoscritti dal revisore contabile a cui tocca, invece, il compito di redigere e sottoscrivere la relazione di revisione.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube