Bonus a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità

15 Maggio 2014


Bonus a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità

> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 Maggio 2014



Dall’Inps gli 80 euro anche a chi riceve sussidi e ai cassintegrati.

Il bonus di 80 euro spetta anche a disoccupati e lavoratori in cassa integrazione o in mobilità e viene erogato dall’Inps. È questo il chiarimento fornito da una circolare dell’Agenzia delle Entrate che precisa la platea dei beneficiari e il soggetto chiamato a versare il bonus, temi sui quali erano emersi dubbi.

Il bonus sarà automatico per chi percepisce indennità o altre forme di sostegno al reddito.

La circolare chiarisce che le compensazioni delle somme anticipate dalle aziende potrà avvenire subito, con il modello F24, utilizzando ritenute fiscali e contributive: la compensazione sarà possibile oltre il limite di 700mila euro all’anno. Le somme percepite come incremento di produttività (tassate al 10%) non concorrono ai fini del bonus.

Eredi

Il bonus Irpef si trasferisce agli eredi: il beneficio spetta, infatti, anche ai lavoratori deceduti in relazione al loro periodo di lavoro nel 2014 e sarà calcolato nella dichiarazione dei redditi del lavoratore deceduto presentata da uno degli eredi, secondo le modalità che saranno specificate nel modello di dichiarazione.

Non residenti

Il credito spetta anche ai lavoratori non residenti fiscalmente in Italia. L’Agenzia chiarisce anche che il reddito complessivo dei non residenti si calcola in base alle regole ordinarie previste dall’articolo 3 del Tuir, secondo cui per i soggetti non residenti il reddito complessivo è formato dai redditi prodotti nel territorio dello Stato.

Cedolare secca

Valgono, ai fini della verifica del limite di 26mila euro oltre il quale il lavoratore non ha diritto al bonus Irpef, anche i redditi provenienti dall’affitto di immobili assoggettati a cedolare secca, ossia alla tassazione piatta per cui i proprietari di immobili possono optare applicando un’aliquota del 21% sul canone di locazione annuo.

note

Autore immagine: 123rf.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI