Diritto e Fisco | Articoli

Come passare alla fibra ottica in condominio

18 maggio 2014 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 18 maggio 2014



Vademecum essenziale sulle modalità attraverso cui è possibile installare in condominio la fibra ottica: istruzioni per l’amministratore e per l’assemblea condominiale.

 

Diverse disposizioni di legge hanno, negli ultimi anni, disciplinato e agevolato l’installazione nei complessi condominiali della cosiddetta fibra ottica.

Innanzitutto la legge [1], per agevolare in ambito condominiale il passaggio alla fibra ottica, ha previsto che la delibera per l’approvazione dei lavori necessari per installare la fibra ottica e per gli ammodernamenti a tal fine necessari, necessiti del voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio [2].

 

Si tratta, certamente, di una agevolazione che consente di raggiungere più facilmente la maggioranza necessaria a dare il via libera a tali lavori; dall’altro lato, però, tale beneficio è compensato dall’esclusione da qualsiasi tipologia di beneficio fiscale. Il che va in controtendenza con quanto sta avvenendo in tema di ristrutturazioni degli edifici, contribuendo a frenare l’ammodernamento tecnologico degli impianti ricettivi condominiali.

In ogni caso, però, il passaggio alla fibra ottica non richiede la sostituzione totale dell’impianto preesistente, ma solo l’integrazione tra il cavo ottico e l’impianto già operante; ciò, quindi, rende la spesa comunque contenuta accessibile per la gran parte dei condomini italiani.

A livello legislativo, però, le novità non terminano qui.

È stato ulteriormente previsto [3] che anche gli impianti di uso comune per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo e, quindi, anche tutti gli impianti relativi alla fibra ottica, siano considerati parti comuni condominiali.

note

[1] Art. 1, comma 7,  legge 69/2009.

[2] Art. 1120, comma 2, cod. civ. che rinvia all’articolo 1136, comma 2, cod. civ.

[3] Art. 1117, n. 1, cod. civ. nel testo introdotto dalla Legge n. 220/2012.

Autore immagine: 123rf.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI