Diritto e Fisco | Articoli

Cancellare il proprio account e il proprio nome

18 Maggio 2014
Cancellare il proprio account e il proprio nome

Facebook, WhatsApp, Flickr, YouTube, Google+, Badoo,  Twitter: vi siete iscritti a troppi servizi e ora non sapete come cancellarvi? Ecco la soluzione.

Sapresti dire a quanti servizi o piattaforme online ti sei iscritto sino ad oggi? Quante password hai creato con il tuo nome e la tua data di nascita o quella del tuo matrimonio? Per ricordare tutti questi dati e poi modificarli o rimuoverli da internet impiegheresti una vita.

Ricorda, però, che se un foglio di carta, con scritto il tuo nome e lasciato per strada, prima o poi si decompone, non è così per il web. Lui, al contrario, non ti dimentica. E rimane in eterno.

Così potrai anche decidere di creare nuovi account, ma questi non cancelleranno i precedenti.

Senza peraltro contare il problema dello spam – l’infinita mole di email che ricevi per il solo fatto di esserti iscritto a un sito – e che, prima o poi, ti obbligherà a cambiare indirizzo di posta elettronica.

Esistono alcuni servizi che cancellano da internet i tuoi dati in modo automatico e gratuito. Altri, invece, si limitano a consegnarti un elenco dei link ove è presente il tuo nome e poi, a pagamento, procedono materialmente alla rimozione. Uno di questi ultimi è un’app che, per il momento, si vende solo negli Stati Uniti e che si chiama “DeleteMe”.

Abbiamo invece trovato immediato e semplice, oltreché gratuito, il sistema di Godelete (godelete.com) che consente di cancellarsi automaticamente da Facebook, Twitter, Flickr, Instagram, WhatsApp, Google+, ICQ, Hotmail, Ebay, Ask, YouTube e molti altri siti e piattaforme.

Tutto ciò che dovete fare è cliccare sul relativo “bottone”, secondo un sistema estremamente intuitivo che vi riporterà, in automatico, collegandosi al vostro account, al sito in questione e, in particolare, alla pagina di cancellazione. Provare per credere.

Certo, chi voglia procedere a cancellare il proprio nome da siti, giornali online e altre pagine del web collegate a Google deve invece attivarsi diversamente, affidando la tutela del proprio diritto all’oblio a uno studio legale espero del settore (leggi l’articolo: “Cancellare il proprio account e il proprio nome”).

Ecco qui di seguito l’infinito elenco dei servizi dai quali è possibile cancellarsi attraverso Godelete:

About.me

Adfly

Airbnb

Altervista

Aol

Ask.fm

Badoo

BlackPlanet

C-Date

Change.org

Channel 4

Cupid.com

Dailymotion

Dribbble

Dropbox

Ebay

Facebook

Fifa.com

Fiverr

Flickr

Flixster

FriendFeed

Gmail

Google+

Grooveshark

Histats

Hotmail

ICQ

InnoGames

Instagram

Justin TV

Justin.tv

Netlog

Skype

Twitter

WeChat

WhatsApp

Yahoo

YouTube

Zoosk


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. ho provato Godelete per cancellare il mio account fb.
    non si cancella, è solo disattivato.
    potrei riaccedere quando voglio con gli stessi parametri.
    l’informazione dell’articolo è inesatta.

  2. Io finora ho contato quasi “1000!” account a cui ero registrato. Per fortuna ho conservato le vecchie email e quindi con un po’ di pazienza sono riuscito a cancellare circa le metà degli account, considerando che per alcuni mi sono iscritto giusto per un semplice post nel forum.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube