Diritto e Fisco | Articoli

7 azioni che sono violenza sessuale

11 Settembre 2021
7 azioni che sono violenza sessuale

Molestie, abusi, atti violenti e avances che rientrano nello stupro. 

La violenza sessuale non è solo la costrizione fisica all’atto in sé. Per i giudici vi rientrano tutti gli atti di intrusione all’altrui sfera sessuale. Come le seguenti condotte.

Bacio

Il bacio, sulla bocca o sulla guancia, è violenza sessuale se non lascia possibilità di sottrarsi: ad es. chi cinge per i fianchi la donna e la spinge spalle al muro per baciarla.

Uso della lingua

Una “slinguazzata” sul collo o sull’orecchio è violenza sessuale. Tali organi rientrano infatti tra le zone erogene.

La mano morta

Un rapido sfioramento delle natiche, anche se fatto per scherno, è violenza sessuale. Non conta infatti quanto piacere fisico abbia tratto il colpevole.

Toccamenti

Toccare l’interno cosce o la scollatura della donna (senza bisogno di arrivare al seno) rientra nella violenza sessuale.

L’inganno

Far credere a una donna di essere qualcuno che non si è (ad esempio un sigle, un dirigente, un grande fotografo, ecc.) è violenza sessuale.

La minaccia senza contatto

Costringere in chat una persona a inviare foto hard, sotto minaccia di pubblicare altro materiale erotico avuto in precedenza dalla stessa, è violenza sessuale.

Donna ubriaca, drogata o disabile

Avere un rapporto sessuale con una persona incapace di esprimere il proprio consenso (perché ubriaca, drogata o disabile) è violenza sessuale. Lo è anche se il reo ha bevuto: lo stato di incapacità non esclude la responsabilità penale.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube