Tutti i bonus fino alla fine del 2021

23 Agosto 2021 | Autore:
Tutti i bonus fino alla fine del 2021

Televisori, acqua potabile, musei, cinema, spettacoli, materiale per i docenti, terme, vacanze: le agevolazioni da non perdere negli ultimi mesi dell’anno.

Sconti di fine stagione. Fino al 31 dicembre 2021, ed in qualche caso anche fino al 2022, è possibile usufruire di vecchi e nuovi bonus per l’acquisto di alcuni beni o per usufruire di determinati servizi. Si va dal televisore che bisogna cambiare in vista del passaggio al digitale terrestre del futuro alle agevolazioni sulle vacanze e sulle terme, dagli affitti all’acquisto di sistemi di miglioramento dell’acqua potabile fino ai voucher per concerti, libri, mostre o altre spese destinate alla cultura. In totale, una decina di benefici che andiamo ad elencare in maniera sintetica.

Bonus tv

Il bonus tv consiste nello sconto del 20% fino ad un massimo di 100 euro fino ad esaurimento scorte sull’acquisto di un televisore compatibile con lo standard del nuovo digitale terrestre. Non ci sono limiti di Isee.

Ne hanno diritto tutti i cittadini residenti in Italia che sono in regola con il pagamento del canone Rai e che rottamano un apparecchio acquistato prima del 22 dicembre 2018.

La rottamazione può essere fatta dal rivenditore al momento dell’acquisto o presso un’isola ecologica autorizzata, che rilascerà il modulo convalidato da presentare in negozio.

In sostanza, per ottenere lo sconto quando si va a comprare il nuovo televisore, bisogna portare dal rivenditore o la vecchia tv o il modulo della rottamazione.

Bonus affitti

Il bonus affitti consiste in un contributo a fondo perduto del 50% dell’importo dello sconto sul canone di affitto fino ad un massimo di 1.200 euro per ogni locatore.

Ne hanno diritto tutti i proprietari che fino al 31 dicembre 2021 applicano o hanno applicato durante quest’anno uno sconto sul canone nei Comuni ad alta tensione abitativa negli immobili che costituiscono abitazione principale dell’inquilino.

La richiesta va fatta entro il 6 settembre 2021 sul sito online dell’Agenzia delle Entrate, mentre entro il 31 dicembre 2021 occorre comunicare la rinegoziazione del canone al Fisco tramite modello Rli. Da gennaio 2022, arriverà il bonus in base alle comunicazioni pervenute all’Agenzia.

Bonus cultura e libri

Per chi è nato nel 2002, il bonus cultura e libri consiste in un voucher di 500 euro da spendere in cinema, concerti, musei, eventi culturali, libri, corsi di lingua. Per i docenti, consiste in una carta da 500 euro all’anno per l’acquisto di prodotti e servizi riguardanti la formazione scolastica.

A chi spetta il bonus cultura e libri? Ne hanno diritto i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020 e i docenti di ruolo a tempo indeterminato che prestano servizio nelle scuole pubbliche, anche se a tempo parziale, in periodo di prova o di formazione oppure dichiarati non idonei per motivi di salute.

Il bonus per i ragazzi va richiesto entro il 31 agosto 2021 e speso entro il 28 febbraio 2022 tramite il portale 18app.italia.it.

Il bonus per i docenti va richiesto sul sito cartadeldocente.istruzione.it. accreditandosi con lo Spid.

Bonus terme

Il bonus terme copre il 100% del servizio termale acquistato, fino a un massimo di 200 euro, tramite voucher. Non sono previsti limiti Isee o vincoli legati al nucleo familiare.

Ne hanno diritto i cittadini maggiorenni residenti in Italia che acquistano i servizi presso gli stabilimenti termali accreditati. La prenotazione resta valida per 60 giorni, il che significa che i servizi vanno usufruiti entro due mesi da quando si effettua la riserva. Lo stabilimento verrà rimborsato dietro richiesta a Invitalia.

Bonus vacanze

Il bonus vacanze consiste in un contributo fino a 500 euro da fruire per soggiorni in alberghi, villaggi turistici, campeggi, bed & breakfast o agriturismi, purché si trovino in Italia. Può essere utilizzato anche per servizi offerti nel nostro Paese da tour operator o da agenzia di viaggi.

Ne hanno diritto i nuclei familiari con una dichiarazione Isee fino a 40mila euro. Chi ha richiesto il bonus 2020 può ancora usarlo fino alla fine del 2021.

Il contributo ha un codice univoco, associato anche ad un QR-code, che va comunicato all’albergatore aderente all’iniziativa insieme al codice fiscale. Il bonus va utilizzato una volta sola e consente:

  • uno sconto immediato dell’80%;
  • una detrazione d’imposta del 20% nella dichiarazione dei redditi del titolare del bonus.

Bonus acqua potabile

Il bonus acqua potabile consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022 per l’acquisto dell’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare nell’acqua potabile.

Ne hanno diritto persone fisiche, esercenti attività d’impresa, arti e professioni ed enti non commerciali in qualità di proprietari o di titolari di altro diritto reale oppure in qualità di detentori in caso di contratto di locazione, affitto d’azienda e comodato d’uso. Per le persone fisiche, il limite massimo del bonus è di 1.000 euro, mentre per tutti gli altri l’agevolazione ha un tetto di 5.000 euro.

Per ottenere il beneficio, occorre inviare una comunicazione sul sito online dell’Agenzia delle Entrate dal 1° al 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa (in questo caso, quindi, nel mese di febbraio 2022).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube