Diritto e Fisco | Articoli

Rc auto: possibile l’assicurazione estera?

4 Giugno 2014
Rc auto: possibile l’assicurazione estera?

Ho trovato l’assicurazione per il mio autoveicolo molto meno costosa in altro Paese Ue: posso fare l’assicurazione, anche se non sono residente in quel Paese, in base alle regole europee?

È possibile contrarre una polizza Rc auto con una compagnia di assicurazione estera solo a determinate condizioni.

Nell’ambito delle norme che disciplinano l’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti, il Codice delle assicurazioni private [1] dispone, infatti, che “l’assicurazione può essere stipulata con qualsiasi impresa autorizzata ad esercitare nel territorio della Repubblica, anche in regime di stabilimento e di libertà di prestazione di servizi, l’assicurazione della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti”.

La proposta di copertura assicurativa per l’RC auto obbligatoria può, pertanto, anche provenire da una impresa con sede legale in altro Stato membro dell’ Ue, a condizione però che tale impresa sia autorizzata ad operare in Italia nel ramo Rc auto, nelle forme previste dalla legge.


note

[1] Art. 130 del Codice delle assicurazioni Dlgs 7 settembre 2005 n. 209.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Io sottoscritto Barra Raffaele sono cittadino Italiano e iscritto L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) sono pensionto e vivo in Svizzera ma vado spesso in Italia dove ho una casa vorrei comprare una macchina in Italia ho il diritto bonus io Guido dal 1968

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube