Diritto e Fisco | Articoli

Energy Saver, l’apparecchio che abbatte i consumi, non funziona

8 Giugno 2014
Energy Saver, l’apparecchio che abbatte i consumi, non funziona

L’apparecchio che abbatte i consumi domestici “riducendo il rumore” è l’ennesima bufala su internet.

Energy Saver non serve a molto. A dirlo è un’indagine pubblicata da “AltroConsumo”. Il

dispositivo protagonista di una martellante campagna via social network, che vanta la capacità di abbattere del 75% i consumi domestici grazie alla riduzione del “rumore” dovuto alle interferenze presenti nella rete di casa, allacciandosi a una singola presa elettrica.

Il dubbio che si trattasse semplicemente dell’ultima bufala era sorto un po’ a tutti. Ma, per togliersi anche la più piccola incertezza, i consulenti di Altroconsumo lo hanno comprato (al prezzo di 45 euro) e messo alla prova, seguendo le istruzioni.

Risultato? Non serve assolutamente a niente”.

L’indagine ha effettuato due misure di consumo elettrico (con un carico da quasi 2 Kw) con e senza Energy Saver Pro: il consumo è stato esattamente lo stesso.

Inoltre la versione italiana del sito è piuttosto risicata, al punto che mancano informazioni fondamentali come indirizzo, contatto email, telefono o numero di fax del venditore. E anche le condizioni contrattuali sono piuttosto carenti.

Totale: alla larga da Energy Saver Pro.

Altroconsumo ha già fatto ricorso all’Antitrust, denunciando la pratica commerciale scorretta messa in atto dall’azienda.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube