Business | Articoli

Attività usuranti sul lavoro e prepensionamento

26 Marzo 2013
Attività usuranti sul lavoro e prepensionamento

Sta per scadere il termine per la comunicazione dei soggetti che svolgono attività usuranti ai fini del prepensionamento.

Entro fine mese i datori di lavoro devono comunicare l’elenco dei soggetti che svolgono attività usuranti. La comunicazione è stata introdotta nel 2011 [1] da una normativa che disciplina il prepensionamento per questa tipologia di lavoratori. L’omissione, previa diffida, comporta l’applicazione di una sanzione d’importo variabile tra i 500 e i 1.500 euro.

Per lavoratori usuranti s’intendono coloro che lavorano in galleria, nelle cave o nelle miniere, i palombari, i lavoratori di vetro cavo e quelli che effettuano lavori ad alte temperature. Vi rientrano anche chi svolge mansioni continuative all’interno di spazi stretti e chi asporta amianto.

Obbligati all’adempimento i datori di lavoro privati, le imprese utilizzatrici per i lavoratori somministrati impegnati nel lavoro notturno o nel lavoro a catena, i consulenti del lavoro abilitati dai datori di lavoro e gli altri soggetti abilitati dalla legge alla gestione e all’amministrazione del personale dipendente del settore agricolo.


note

Servizio offerto da METAPING

Articolo di Carla De Lellis, Italia Oggi del 18.03.2014, pag. 14.

[1] D.lgs. n. 67/2011.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube