Diritto e Fisco | Articoli

Tavolini del bar nel cortile condominiale: restano se non intralciano

26 Gennaio 2012
Tavolini del bar nel cortile condominiale: restano se non intralciano

Legittima l’apposizione di tavoli del bar nel cortile condominiale se essi non impediscono ai condomini l’utilizzo del cortile stesso e non ne alterano la destinazione.

Non devono essere tolti i tavolini di un locale pubblico posti nel cortile di un edificio se non alterano la destinazione dello spazio comune e non impediscono agli altri condomini l’utilizzo dello spazio comune.

Secondo la Cassazione [1], la predisposizione di un’area bar esterna non costituisce appropriazione esclusiva del cortile.

L’occupazione, difatti, è limitata nel tempo e nello spazio e non si risolve in un uso improprio dell’area condominiale, perché non impedisce ai condomini di utilizzarla.

La Corte ha fatto chiarezza su una pratica molto frequente, soprattutto nelle aree residenziali dove è massiccia la presenza di locali adibiti ad esercizi commerciali al piano terra degli edifici.

Le proteste dei condomini, disturbati dall’odiosa presenza dei tavolini, dovranno quindi placarsi perché l’apposizione dei tavoli è perfettamente legittima [2].

di BIAGIO FRANCESCO RIZZO


note

[1] Cass. sent. n. 869 del 23 gennaio 2012.

[2] La Corte, nella medesima sentenza, stabilisce altresì che anche il proprietario dei locali in cui ha sede l’esercizio (oltre al gestore) può far annullare la delibera assembleare che ha ordinato la rimozione dei tavolini.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Salve vorrei sapere se posso mettere due tavoli fuori il mio bar nonostante il condominio a imposto la ragola del no…..naturalmente non intralcio il passaggio….grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube