Diritto e Fisco | Articoli

Ispezioni fiscali della Guardia di finanza: il contribuente non è indispensabile

24 Giugno 2014
Ispezioni fiscali della Guardia di finanza: il contribuente non è indispensabile

Accertamento valido anche se gli agenti non hanno contestato nulla al destinatario.

Sono valide le verifiche della Guardia di finanza anche quando gli agenti, in totale assenza di contraddittorio, non hanno contestato nulla al contribuente, senza dargli, quindi, la possibilità di difendersi. Anche in questi casi, infatti, le ispezioni possono legittimare l’accertamento fiscale.

Una tesi estremamente rigorosa quella sostenuta dalla Cassazione questa mattina [1].

Le Fiamme Gialle hanno poteri a 360 gradi

Gli accertamenti della Finanza, pur dovendosi svolgere nel rispetto di ben determinate cautele previste dalla legge per evitare arbitri e violazioni dei diritti fondamentali del contribuente, non hanno carattere giudiziario, ma semplicemente amministrativo. Pertanto non è richiesto il rispetto del “principio del contraddittorio”, regola che – come noto – garantisce il diritto alle parti di difesa e di poter “dire la propria” durante un’attività svolta nei propri confronti.

Pertanto, i risultati dell’attività ispettiva e di verifica della Finanza possono costituire una valida prova per eventuali avvisi di accertamento e pretese da parte del fisco, anche in caso di mancata immediata contestazione al contribuente in sede di verifica.


note

[1] Cass. ord. n. 14290 del 24.06.2014.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube