Diritto e Fisco | Articoli

Il locatario del garage paga il canone ma non le spese di amministrazione condominiale

8 Luglio 2014
Il locatario del garage paga il canone ma non le spese di amministrazione condominiale

Assimilabile alla locazione il canone d’uso versato per l’area asservita a parcheggio del fabbricato: esborsi per contabilità e fondo di riserva a carico del proprietario.

Se hai acquistato il diritto d’uso su un’area condominiale per parcheggiarvi la tua auto, sei tenuto a pagare, al relativo titolare, solo il canone mensile, ma non anche le spese di amministrazione condominiale. Lo ha chiarito questa mattina la Cassazione [1].

Secondo la Corte, il canone d’uso per un parcheggio è del tutto identico, nel regime, a quello della locazione nella cui ipotesi è, di norma, il proprietario dell’immobile a doversi far carico delle spese dell’amministrazione, come quelle condominiali per la contabilità e per il fondo di riserva che costituisce un accantonamento per eventuali future spese condominiali.

Dunque: stampati, cancelleria e posta sono spese che rientrano nell’amministrazione condominiale ed è il locatore che deve farvi fronte come unico interessato. Altrettanto vale per il compenso all’amministratore.

In definitiva, il proprietario del garage utilizzato come parcheggio dai residenti nell’edificio non può porre a carico del condomino affittuario anche le relative spese di amministrazione condominiale.


note

[1] Cass. sent. n. 15482/14.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube