Diritto e Fisco | Articoli

Finti servizi di riparazione lavatrice ed elettrodomestici su internet

15 Luglio 2014
Finti servizi di riparazione lavatrice ed elettrodomestici su internet

Occhi ai finti riparatori online: non aggiustano nulla, si fanno pagare l’uscita e poi spariscono.

Lavatrice guasta? Occhio a chi chiami per la riparazione.

Su alcuni siti si trovano finti professionisti, che si fanno pagare uscita e acconto per poi sparire nel nulla. Per evitarli, bisogna controllare bene il sito e non pagare nulla in anticipo.

Le segnalazioni sono arrivate da chi è stato truffato da finti servizi di riparazione multimarca di elettrodomestici. Si propongono sui siti come tecnici che intervengono a domicilio per effettuare riparazioni di lavatrici, lavastoviglie e altri elettrodomestici di tutte le marche. Una volta arrivati a casa del cliente, però, si fanno pagare il diritto d’uscita (e talvolta anche un acconto sulla futura riparazione) e poi spariscono.

Spesso, quando si tenta di ricontattarli al telefono, risponde una persona che dice di non sapere nulla. Per evitare la truffa, prendete contatto con il professionista per avere conferma sul servizio, i costi, i tempi e le modalità di pagamento. Così, vi fate un’idea delle persone con cui avete a che fare.

Non pagate nulla in anticipo: in molti casi segnalati, il falso professionista ha chiesto un acconto per pezzi di ricambio e manodopera per la futura riparazione.

Soprattutto, se non conoscete il riparatore, chiedetegli sempre un preventivo e regolatevi poi di conseguenza: ricordate che non siete obbligati né a far riparare l’elettrodomestico né a farlo fare proprio da lui.

Infine, prima di accordarvi per un’eventuale riparazione, verificate che l’elettrodomestico non sia ancora in garanzia (se lo avete acquistato da meno di due anni): se lo è, la riparazione vi spetta gratis e senza spese di uscita o di trasporto.

Se siete stati truffati con queste stesse modalità, non vi resta che denunciarlo alle forze dell’ordine e segnalare il caso (e il sito truffaldino) anche alla Polizia Postale.

note

Autore immagine: 123rf com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA