MODELLO INTERROGATORIO FORMALE ATTORE
TRIBUNALE CIVILE DI _______________
COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA
Per il Sig. _______, nato a ________ il _____, residente in ________, via ______, codice fiscale _________, rappresentato e difeso nel presente giudizio in virtù di procura in calce al presente atto, dall’Avv._______, codice fiscale_______, presso il cui studio in ________, via_________ è elettivamente domiciliato, il quale ai sensi dell’art. 133, comma 3, e dell’art. 134, comma 3, c.p.c. dichiara di volere ricevere comunicazioni all’indirizzo pec_______ o al numero di tel/fax__________
CONVENUTO
CONTRO
Il Sig.________, codice fiscale ______, domiciliato in _____, via __, rappresentato e difeso dall’Avv. ________, codice fiscale ___________
ATTORE
* * * * * * * * * * * *
Con atto di citazione ritualmente notificato in data ______, il Sig.____ conveniva in giudizio il Sig._______, dinanzi all’intestato Tribunale, per sentire accogliere le seguenti conclusioni: ___________.
Assumeva parte attrice che parte convenuta ____________.
Dichiarava, inoltre, l’attore che ______________.
Tutto ciò premesso con il presente atto si costituisce ritualmente in giudizio l’istante come in epigrafe rappresentato e difeso dal sottoscritto procuratore, il quale impugna e contesta tutto quanto dedotto ed eccepito dall’attore nei proprio scritti difensivi.
In via preliminare la parte convenuta eccepisce con riferimento alle eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio quanto segue:____________.
Nel merito la domanda è comunque infondata in fatto e in diritto e, pertanto, deve essere respinta.
L’attore assume con l’atto introduttivo circostanze non esatte, essendo vero che _________ (trattare le questioni di diritto afferenti ai fatti per cui è causa calibrando i richiami legislativi, dottrinali e giurisprudenziali e dando particolare rilievo ai principali orientamenti della Suprema Corte di Cassazione).
È del tutto priva di qualsiasi fondamento la domanda formulata nei confronti del convenuto per i motivi suesposti.
Tutto quanto sopra premesso il Sig.__________come in epigrafe rappresentato e domiciliato rassegna così le proprie
CONCLUSIONI
Voglia l’On.le Tribunale adito, respinta ogni ulteriore e difforme istanza:
- in via preliminare accogliere tutte le eccezioni rilevate in premessa;
- nel merito, rigettare la domanda attrice perché infondata in fatto e in diritto con conseguente condanna al pagamento delle spese competenze e onorari del presente giudizio.
In via istruttoria si producono i seguenti documenti:
- ______________;
- ______________;
- ______________.
Si chiede, inoltre, l’ammissione dell’interrogatorio formale dell’attore sui seguenti capitoli:______________ (elencare i capitoli dell’interrogatorio formale, eventualmente richiamando i punti in cui è articolata la parte narrativa del fatto, premessa la locuzione “Vero che…”, espunti eventuali valutazioni o aggettivi).
Sugli stessi capitoli si richiede altresì l’ammissione della prova testimoniale dei signori: _____________(indicare le generalità, la residenza o il domicilio delle persone in grado di rendere testimonianza sui fatti di causa).
Con riserva di integrare ed articolare ulteriormente i mezzi istruttori che si renderanno necessari.
Luogo e data_________
Avv. _________________